Skip to content

La legge di bilancio 2024 ignora 10 milioni di persone: non autosufficienti e caregiver

Zero euro per la non autosufficienza e la riforma dell’assistenza agli anziani: è quanto prevede la Legge di bilancio 2024 secondo le prime bozze che circolano.

Reagisce il Patto per un nuovo welfare sulla non autosufficienza, di cui fa parte anche Uneba.

La Legge di Bilancio  – spiega il Patto in un comunicato – non prevede alcuna misura per cominciare a tradurre in pratica (la legge 33/2023, legge delega di riforma dell’assistenza agli anziani). I condivisibili obiettivi della riforma – semplificazione, domiciliarità, residenzialità di qualità –   rischiano di rimanere solo parole sulla carta, accrescendo la frustrazione dei tanti coinvolti. Al contrario, il Patto aveva proposto di sfruttare la Legge di Bilancio per avviare un Piano di Legislatura che attuasse progressivamente la riforma, con una proposta che secondo le nostre stime avrebbe anche un costo sostenibile per le casse dello Stato, pari a 1 miliardo e 306 milioni di Euro nel 2024.

Noi del  Patto siamo “convinti che questo immobilismo non sia più tollerabile e che sia necessario agire senza indugi (….) Per questo motivo il 24 ottobre promuoveremo un dibattito con le istituzioni politiche per condividere proposte ed azioni volte a riportare sul tavolo del Governo la riforma”

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Uneba incontra l’on.Comaroli: dialogo sulle emergenze del sociosanitario

Uneba ringrazia Comaroli per l'impegno a trovare risposte allla carenza di personale, oss in particolare, nelle strutture sociosanitarie
Leggi di più

Previdenza complementare, presentato al Ministero del Lavoro il progetto Acop Aris Fism Uneba

Si punta ad un fondo di comparto per la sanità privata e religiosa, per l’assistenza socio-sanitaria e socio-assistenziale e per le scuole d'infanzia paritarie
Leggi di più

Uneba e Aris: Rsa fondamentali per i più fragili tra i fragili

La nostra netta risposta alle tesi di mons.Vincenzo Paglia. Assistenza domiciliare e residenzialità sono due servizi diversi per bisogni diversi. E vari enti Uneba svolgono entrambi.
Leggi di più

Intelligenza artificiale nel sociosanitario: Uneba al lavoro

Incontro di formazione per dirigenti Uneba su IA e cybersecurity in vista dell’avvio del Laboratorio Uneba per l’applicazione dell’intelligenza artificiale nei servizi alla persona.
Leggi di più

Master per direttori Rsa alla Liuc con sconti Uneba

Master in presenza a Castellanza (Varese) da ottobre 2026. Per Uneba sconto di 400 euro per II livello e di 300 euro per il I livello
Leggi di più

Dai nostri sponsor – Disfagia, i benefici di un percorso personalizzato con Harg

Monitoraggio svolto in Fondazione Casa di Dio: i dati su stato nutrizionale, lesioni da pressione e indicatori metabolici
Leggi di più

Scelta di destinazione del Tfr, le regole per i neo assunti – Circolare Uneba

Cambiano le regole per tutti i lavoratori assunti dal 1 luglio 2026. Uneba spiega agli enti cosa fare e fornisce modelli di documenti
Leggi di più

Retinopera, Collicelli nuova coordinatrice

Mauro Battuello, Ivana Borsotto, Carlo Cefaloni, Esther Flocco e Luca Formaggio nel direttivo. Nunzio Primavera segretario.
Leggi di più

Sponsor