Skip to content

I maxischermi di Fondazione Amplifon aprono nuove possibilità agli anziani degli enti Uneba

Si rinnova la collaborazione tra Uneba e Fondazione Amplifon.

E’ nuovamente possibile per gli enti Uneba aderire a Ciao!, il progetto di Fondazione Amplifon, per la digitalizzazione e connessione delle Rsa non profit italiane. Uneba è uno dei molti partner di Ciao!

Chi può partecipare?
La proposta è rivolta agli enti Uneba che sono strutture residenziali per anziani (Rsa) non profit e che non hanno partecipato alle precedenti fasi del progetto, e quindi non hanno ricevuto la strumentazione Cisco/Samsung da Fondazione Amplifon.

Come partecipare?
Gli enti possono fare richiesta di adesione al progetto Ciao! compilando il questionario che trovate qui o in fondo a questo articolo.

Che vantaggi ne ho?

Il progetto Ciao! permette agli enti di ricevere un sistema di video-connessione di altissima qualità audio e video (schermo Samsung 85 pollici, potenziato con la migliore tecnologia Cisco)., unitamente a tutti gli accessori necessari alla migliore visione.  Risultato: comunicazione a distanza di alta qualità. Vedi e senti le persone sullo schermo,  quasi come se fossero a pochi metri.

Per cosa posso utilizzare lo schermo e il sistema Cisco?

Anzitutto per permettere agli anziani ospiti della tua struttura di partecipare al ricco palinsesto di attività organizzato da Fondazione Amplifon, pensato e costruito proprio per intrattenere le persone anziane. Ad esempio:

  • concerti della Filarmonica di Milano riservati alle strutture che aderiscono al progetto Ciao!
  • laboratori di arteterapia con “Con le mani”
  • viaggi digitali: 30/45 minuti di visita, attraverso lo schermo gigante, a una delle città più belle del mondo, con le videospiegazioni di una guida
  • spettacoli di teatro in videoconferenza con la compagnia Gino Franzi

 

Ma ogni ente che aderisce al progetto Ciao! può utilizzare il sistema di videocomunicazione secondo le proprie necessità e secondo la propria creatività nella progettazione educativa. Ecco ad esempio, come alcuni enti Uneba hanno cominciato a utilizzare Cisco Webex e schermo Samsung.


Se accetto di partecipare al progetto Ciao!, quando mi arriva lo schermo gigante in struttura?

Verranno i tecnici ad installarlo quest’estate

Ma come funziona il comodato? Quanto si paga?

Per il primo anno in cui si utilizza la strumentazione Cisco, e in cui si può verificarne l’utilità, la struttura sigla un accordo di comodato gratuito con Fondazione Amplifon. (Così hanno fatto anche gli enti Uneba che hanno aderito al progetto Ciao! in precedenza)

Per il secondo ed il terzo anno di utilizzo, ad ogni Rsa viene chiesto un contributo di 500 euro all’anno, per concorrere ai costi. A partire dal secondo anno, la strumentazione viene donata e resta alla RSA.
La strumentazione viene data unitamente all’assistenza tecnica ed al supporto necessari.

Partner del progetto Ciao! sono anche Cisco, Durante, LaFil Filarmonica di Milano, Mondo Yoga e Samsung.

Per maggiori informazioni lasciate un commento qui sotto o scrivete a info@uneba.org

Noi che abbiamo aderito al progetto Ciao! diciamo...   –  “E’ un ottimo progetto soprattutto in quanto consente di mettere in rete diverse RSA condividendo iniziative con realtà esterne che altrimenti non sempre potrebbero raggiungerci, sia per questioni logistiche sia per questioni legate al momento di restrizioni causate dal Covid-19” – Fondazione Opere Pie di  Codogno (Lodi)


No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor