Skip to content

Fiscalità del Terzo Settore: la Riforma è in stallo, le Onlus sono abbandonate

Delusione e preoccupazione per l’esito della Riforma del Terzo Settore, che nel settimo anno della sua approvazione è ancora provvisoria. E in particolare per l’ambito tributario e fiscale, in cui tutto è in stallo. In attesa dell’approvazione dell’Unione Europea per la normativa fiscale, approvazione che però il Governo italiano neppure ha ancora chiesto

Delusione e preoccupazione sono il cuore del messaggio che ha lanciato per Uneba Marco Petrillo, presidente della Commissione Fiscale nazionale, nella sua relazione al convegno di Pisa “Welfare di comunità”.

“Le onlus si sentono abbandonate.- attacca Petrillo-. Sono in sospeso sia dal punto di vista tributario che dal punto di vista civilistico. Il settore vive in una incessante incertezza. E a causa di questo regime tributario rimasto zoppo, rischia di perdere credibilità l’intero impianto della Riforma del Terzo Settore”.

Nell’attuazione della Riforma si intravede un rischio: che venga meno il patto con il legislatore, per il quale gli enti servivano i più bisognosi nel territorio, e in cambio il legislatore garantiva agli enti una fiscalità di vantaggio.

La legge delega fiscale (legge 111/23) alla cui attuazione il Governo sta lavorando, affronterà il tema della fiscalità di vantaggio. “E’ fondamentale sensibilizzare i politici sull’importanza di ripristinarla”, ha evidenziato Petrillo.

“Inoltre – insiste Petrillo – occorre mettere mano in merito alla distorsione IVA per i servizi domiciliari che si è ingarbugliata con l’introduzione dell’ETS non commerciale. Oggi si vive il paradosso che le famiglie che ricevono prestazioni domiciliari per disabili e anziani non autosufficienti sono costretti a pagare IVA al 22 per cento, oppure IVA al 5 per cento a secondo del regime giuridico del soggetto erogatore. L’aggravio dei costi per le famiglie diventa insopportabile”.

Qui tutti gli articoli sul convegno Uneba di Pisa

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Uneba è iscritta al Runts come Rete Associativa

Ecco il decreto del Ministero del Lavoro che certifica l'iscrizione
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza maggio 2025 con Uneba a Milano

Mercoledì 21 maggio a Milano - Sconto sui bigljetti per gli associati Uneba
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno, programma e iscrizioni

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte - Ecco il programma
Leggi di più

Dai nostri associati – Fondazione Restelli e Comune di Curno: condividere per crescere

Il centro multiservizi realizzato dall'ente associato Uneba Lombardia fa scuola
Leggi di più

Formazione a Distanza di Uneba: ecco corsi.uneba.org

Tra gli argomenti dei corsi: Privacy, Riforma del Terzo Settore, Contenzioni, Rischio clinico. Sicurezza sul Lavoro, Disabilità, Fiscalità...
Leggi di più

Il futuro della non autosufficienza nelle Marche

Fano, 10 maggio: Patto Non Autosufficienza e Uneba fanno il punto sull'attuazione della Legge Anziani e sulla situazione delle Marche
Leggi di più

VIDEO – Webinar Uneba sulla Riforma del Terzo Settore: norme e tassazione

Il consiglio di Uneba è per tutti gli enti di mantenere la qualifica Onlus fino al 31.12.25.
Leggi di più

Rsa solo per il 7,6% degli anziani non autosufficienti: in Italia ne servono di più

Dati e analisi dell'Osservatorio Long Term Care di Bocconi, che collabora anche con enti Uneba
Leggi di più

Sponsor