Skip to content

Esperti Uneba – Nuove regole per associazioni e fondazioni con la riforma del Libro Primo del Codice Civile

Il Consiglio dei Ministri del 31 marzo 2011 ha approvato il disegno di legge delega, che prevede una profonda riforma del Libro Primo del Codice Civile relativo alle varie forme del libero associazionismo. Il disegno di legge passa ora al vaglio del Parlamento.

Ad essere riscritta è quella parte del Codice Civile che si occupa di associazioni e di fondazioni. Dopo il via libera definitivo da parte del Governo, dovranno essere approvati i decreti legislativi di attuazione della delega. La riforma, promossa dal Guardasigilli Alfano, e anticipata in un nostro precedente commento, ha l’intento di semplificare alcune norme relative al non profit, aumentando l’autonomia statutaria degli enti e permettendo a certe condizioni l’esercizio di attività commerciale. Vediamo assieme alcune anticipazioni di particolare interesse.

Il riconoscimento

Sarà semplificato l’iter per il riconoscimento giuridico, e quindi per l’autonomia patrimoniale, dell’ente.

L’iter sarà assimilato a quello previsto per le società di capitale, con l’attribuzione di un pieno diritto all’iscrizione al registro delle persone giuridiche. L’iscrizione potrà essere negata solo per i motivi previsti dalla legge.

Attività commerciale

Associazioni e fondazioni potranno svolgere attività commerciale a condizione però che questa sia funzionale al raggiungimento degli scopi sociali e non indirizzata esclusivamente ad attività profit.

Associazioni non riconosciute

Anche per gli enti di minori entità, senza autonoma personalità giuridica, sarà riconosciuto un centro autonomo d’imputazione degli interessi, rispetto a quello dei rispettivi rappresentanti. Per le associazioni non riconosciute verranno ridotte al minimo le norme imperative, al fine di ampliare l’autonomia statutaria. Allo stesso tempo verranno previsti maggiori garanzie dei diritti d’informazione degli associati, maggior coinvolgimento degli stessi nelle decisioni e un aumento di meccanismi di autocontrollo e autodisciplina.

Fondazioni

Verranno distinte in due categorie: quelle con scopi di utilità collettiva a carattere pubblico, ovvero privato/sociale; quelle con scopo esclusivamente privato. Anche in questo caso viene ampliata l’autonomia statutaria e allo stesso tempo viene rafforzato il controllo, in particolare per le fondazioni che raccolgono fondi pubblici e liberalità. Verrà semplificata la procedura di trasformazione della fondazione in società di capitali (oggi soggetta a controllo governativo).

L’auspicio ora è che tale riforma prosegua in tempi utili per dare un impianto normativo adeguato ad un mondo non profit in continua evoluzione.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor