Skip to content

Esperti Uneba – Linee guida per il controllo negli enti non profit

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (Cndcec) ha pubblicato “Il controllo indipendente negli enti non profit e il contributo professionale del dottore commercialista e dell’esperto contabile”, linee guida per i soggetti incaricati dell’attività di controllo degli enti non commerciali.

L’intervento del Cndcec punta a coprire un vuoto normativo su questo tema: il Codice Civile, infatti, non prevede la presenza di soggetti incaricati del controllo delle organizzazioni non profit. Tali figure sono spesso previste dalla prassi o dagli statuti degli enti stessi.

Va segnalato comunque che la riforma del Titolo Primo del Codice Civile, attualmente allo studio, prevede l’introduzione anche per il non profit di soggetti deputati al controllo. Allo stato attuale la figura del controllore è presente nelle discipline speciali o tributarie: vedi, ad esempio, il decreto legislativo 460/97, art.25, comma 5, per quanto riguarda le Onlus e il decreto legislativo 155/06 per quanto riguarda l’impresa sociale.

Le linee guida prevedono un organo di controllo modulare, in funzione del volume dei proventi e delle dimensioni delle organizzazioni. Si parte quindi, per le organizzazioni meno strutturate, con un organo di controllo monocratico (un solo componente), per passare ad un organo collegiale, affiancato, per le associazioni più articolate, da un revisore o società di revisione.

L’attività dovrebbe consistere in controlli periodici, da effettuarsi almeno ogni 90 giorni, e dalla predisposizione di una relazione annuale, da approvare contestualmente alla delibera di approvazione del bilancio o del rendiconto, nella quale l’organo di controllo esponga le risultanze delle verifiche effettuate.

Il controllo dovrebbe essere suddiviso in due aree:

  • vigilanza: riguarda i controlli legali e statutari, i controlli delle aree fiscali e di rischio (governance, privacy, sicurezza posti di lavoro, normativa antiriciclaggio, prevenzione reati)
  • revisione contabile: verifica della contabilità, dell’adeguatezza dell’impianto contabile e delle procedure predisposte e applicate dall’ufficio amministrativo dell’organizzazione. Tale verifica dovrà portare a dare un giudizio sul bilancio e a confermare la rispondenza dello stesso alle scritture contabili tenute dall’ufficio amministrativo

Secondo il documento del Cndcec, l’attività di controllo all’interno delle organizzazioni non profit non può prescindere dai requisiti di indipendenza, autonomia e professionalità. Il soggetto deputato al controllo deve dunque avere i requisiti necessari per lo svolgimento dell’attività secondo la prassi consolidata a livello nazionale ed internazionale. Con riferimento al requisito dell’indipendenza, il documento prevede che l’incarico in questione assuma un profilo di professionalità e non onorifico, esulando quindi dalla previsione della legge di stabilità (legge 122/2010, articolo 6, comma 2), secondo cui “[…] la partecipazione agli organi collegiali, anche di amministrazione, degli enti, che comunque ricevono contributi a carico delle finanze pubbliche, nonché la titolarità di organi dei predetti enti è onorifica […]”.

Le linee guida, infine, contengono una serie di allegati con esempi pratici, molto utili al fine di indirizzare nel migliore dei modi l’attività di controllo.

Donatello Ferrari 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor