Skip to content

Esperti Uneba – Imu ed enti non commerciali, le novità delle risoluzioni 3 e 4 del 2013 del Dipartimento delle Finanze

Come già segnalato da www.uneba.org, il il Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze è intervenuto con due risoluzioni sull’ingarbugliata materia dell’Imu degli enti non commerciali. Vediamo assieme i chiarimenti.

Con la risoluzione 4 marzo 2013, n. 3, il Dipartimento delle Finanze ha chiarito che le associazioni non profit, e gli enti ecclesiastici potranno beneficiare dell’esenzione IMU per gli immobili utilizzati anche se non hanno adeguato, entro il 31 dicembre 2012, lo statuto o il loro atto costitutivo (per gli enti ecclesiastici parliamo di regolamento registrato) ai requisiti generali previsti dal decreto ministeriale 19 novembre 2012, n. 200. Il termine del 31 dicembre 2012 a suo tempo indicato non è quindi da considerare perentorio.

La stessa risoluzione precisa, inoltre, che le attività istituzionali sono svolte con modalità non commerciali quando l’atto costitutivo o lo statuto dell’ente non commerciale prevedono:

  • gli utili non devono essere ridistribuiti salvo i casi previsti dalla legge o possono essere distribuiti a ente non commerciale della stessa struttura che svolgono la stessa attività istituzionale o “altre attività istituzionali direttamente e specificamente previste dalla normativa vigente”;
  • gli avanzi di gestione devono essere reinvestiti per gli scopi istituzionali;
  • in caso di scioglimento, il patrimonio deve essere devoluto ad altro ente non commerciale che svolge “analoga attività istituzionale”

Con risoluzione 4 marzo 2013, n. 4, il Dipartimento delle Finanze ha chiarito che l’esenzione dall’Imu è applicabile anche nell’ipotesi in cui un immobile posseduto da un ente non commerciale venga concesso in comodato ad un altro ente non commerciale, o ad un altro ente non commerciale appartenente alla stessa struttura dell’ente concedente.

L’esenzione è applicabile in quanto l’ente che ha concesso gratuitamente l’immobile non ritrae comunque alcun reddito da tale concessione gratuita. L’esenzione quindi non si applica se l’immobile è concesso in affitto.

Donatello Ferrari

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Le Onlus e la Riforma del Terzo Settore, convegno Uneba Lombardia

“Le Onlus e la Riforma del Terzo Settore” è l’ampio tema del convegno Uneba Lombardia in programma per
Leggi di più

Educatori professionali e pedagogisti, la nuova legge 55/24 in sintesi

Da mercoledì 8 maggio 2024 entra in vigore la L. 55/2024 contenente le “Disposizioni in materia di ordinamento
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Sponsor