Skip to content

Esperti Uneba – I certificati di malattia vanno trasmessi all’Inps per via telematica: ecco come avvisare i lavoratori delle nuove regole

Il nuovo sistema di comunicazione all’Inps delle certificazioni di malattia (ne parlavamo qui), che da sabato 19 giugno è l’unico che potrà essere impiegato, causerà inevitabili problematiche nei primi tempi.

Gli enti, comunque, a seconda che aderiscano o meno alla nuova procedura, dovranno pubblicare degli avvisi a tutto il personale da affiggere in luogo accessibile a tutti.

Le novità partono già dal momento della visita medica. Infatti il medico non dovrà più compilare il consueto certificato di malattia, ma si collegherà al sito Inps dove inserirà tutti i dati relativi al lavoratore, alla diagnosi e alla prognosi.

Otterrà quindi una ricevuta d’invio che gli consentirà di stampare il certificato di malattia cartaceo da consegnare al dipendente e l’attestato di malattia, sempre cartaceo e privo dell’indicazione della diagnosi, che il lavoratore dovrà consegnare al datore di lavoro.

L’Ente ha a sua disposizione on-line tale attestato fin dal momento dell’inserimento dei dati di malattia da parte del medico, così come il lavoratore.

Il datore di lavoro può accedere all’attestato da qui, il lavoratore da qui.

Pertanto tutti i soggetti del sistema (medico, azienda, lavoratore, Inps) possono essere a conoscenza dello stato di malattia del dipendente già al momento dell’effettuazione della visita. Di conseguenza non vi è più l’obbligo per il lavoratore di inviare la certificazione all’Inps, in quanto l’ente acquisisce direttamente dal sistema informatico tutti i dati necessari relativi alla malattia e al suo eventuale controllo.

I rapporti tra lavoratore e azienda, invece, rimangono più complessi.

Infatti, né il lavoratore, né l’azienda hanno l’obbligo di accreditarsi sul sito Inps per il servizio in questione ed è quindi possibile che permanga la necessità dell’invio “tradizionale” del nuovo attestato di malattia.

PER GLI ENTI ASSOCIATI

Nella parte riservata, in corrispondenza di questa notizia, (accesso da qui)  pubblichiamo indicazioni per gli enti sul comportamento da adottare a seconda che l’Ente sia o meno accreditato al sistema telematico. Mettiamo a disposizione anche due modelli di comunicazioni da diramare al personale per spiegare la nuova procedura obbligatoria per la certificazione e l’attestazione di malattia che ogni lavoratore deve seguire.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Cure palliative, presente e futuro – Convegno con Uneba Lombardia

“Le relazioni che curano: presente e futuro delle cure palliative” è il convegno del 25 ottobre ad Abbiategrasso,
Leggi di più

Progetti nazionali di enti del Terzo Settore, contributi dal Ministero del Lavoro

22.7 milioni disponibili per progetti degli enti del Terzo Settore: domande da presentare  entro le 20 del 22
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

6Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

“I cura cari” di Annicchiarico alla San Gaetano di Caidate

Martedì 1o settembre alle 17,30 alla casa di riposo San Gaetano dell’Opera Don Guanella a Caidate (Varese) lo
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care