Skip to content

Esperti Uneba – I certificati di malattia vanno trasmessi all’Inps per via telematica: ecco come avvisare i lavoratori delle nuove regole

Il nuovo sistema di comunicazione all’Inps delle certificazioni di malattia (ne parlavamo qui), che da sabato 19 giugno è l’unico che potrà essere impiegato, causerà inevitabili problematiche nei primi tempi.

Gli enti, comunque, a seconda che aderiscano o meno alla nuova procedura, dovranno pubblicare degli avvisi a tutto il personale da affiggere in luogo accessibile a tutti.

Le novità partono già dal momento della visita medica. Infatti il medico non dovrà più compilare il consueto certificato di malattia, ma si collegherà al sito Inps dove inserirà tutti i dati relativi al lavoratore, alla diagnosi e alla prognosi.

Otterrà quindi una ricevuta d’invio che gli consentirà di stampare il certificato di malattia cartaceo da consegnare al dipendente e l’attestato di malattia, sempre cartaceo e privo dell’indicazione della diagnosi, che il lavoratore dovrà consegnare al datore di lavoro.

L’Ente ha a sua disposizione on-line tale attestato fin dal momento dell’inserimento dei dati di malattia da parte del medico, così come il lavoratore.

Il datore di lavoro può accedere all’attestato da qui, il lavoratore da qui.

Pertanto tutti i soggetti del sistema (medico, azienda, lavoratore, Inps) possono essere a conoscenza dello stato di malattia del dipendente già al momento dell’effettuazione della visita. Di conseguenza non vi è più l’obbligo per il lavoratore di inviare la certificazione all’Inps, in quanto l’ente acquisisce direttamente dal sistema informatico tutti i dati necessari relativi alla malattia e al suo eventuale controllo.

I rapporti tra lavoratore e azienda, invece, rimangono più complessi.

Infatti, né il lavoratore, né l’azienda hanno l’obbligo di accreditarsi sul sito Inps per il servizio in questione ed è quindi possibile che permanga la necessità dell’invio “tradizionale” del nuovo attestato di malattia.

PER GLI ENTI ASSOCIATI

Nella parte riservata, in corrispondenza di questa notizia, (accesso da qui)  pubblichiamo indicazioni per gli enti sul comportamento da adottare a seconda che l’Ente sia o meno accreditato al sistema telematico. Mettiamo a disposizione anche due modelli di comunicazioni da diramare al personale per spiegare la nuova procedura obbligatoria per la certificazione e l’attestazione di malattia che ogni lavoratore deve seguire.

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Il sistema informativo PAI CCC permette di rendere più efficiente ed efficace l’attività degli infermieri, anche nelle strutture
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor