Fino alle 12 del 12 dicembre 2023 è aperta la piattaforma con cui enti del Terzo Settore possono richiedere un contributo per l’aumento dei costi di energia elettrica e gas naturale sostenuti nei primi tre trimestri del 2022 ex articolo 8 comma 2 del decreto legge 144/2022.
Possono fare domanda:
- gli enti iscritti nel registro unico nazionale del terzo settore (Runts)
- Odv e Aps tuttora coinvolte nel processo di trasmigrazione al Runts
- onlus
- enti religiosi civilmente riconosciuti
Il contributo è erogato in favore di enti che svolgono attività diversa da quella di assistenza a beneficio di persone con disabilità e anziane, in regime semiresidenziale o residenziale. Possono fare richiesta ad esempio, gli enti Uneba che si dedicano all’accoglienza di minori.
Infatti un precedente avviso, con domande da fare entro il 21.8.23, era invece dedicato al ristoro dei maggiori costi per l’energia sostenuti da enti del Terzo Settore che si dedicano ad anziani e persone con disabilità. Gli enti che hanno ottenuto un contributo con il primo avviso non possono ottenere contributo anche da questo secondo avviso con scadenza al 12 dicembre.
Contributo massimo: 30.000 euro a ente.
Entro l’11 febbraio 2024 il Ministero del Lavoro adotterà il provvedimento di individuazione degli enti ammessi al contributo.
Il Ministero del Lavoro in questo articolo spiega chi può fare domanda e come e fornisce tutti i riferimenti normativi.
Il contributo – evidenzia Uneba – è cumulabile con altre agevolazioni che abbiano ad oggetto i medesimi costi, a condizione che tale cumulo non porti al superamento del costo sostenuto (es. contributi erogati a livello regionale)
No comment yet, add your voice below!