Skip to content

Contributi caro energia Terzo Settore: ecco la procedura

Contributi agli enti del Terzo Settore per far fronte all’aumento dei costi dell’energia termica e elettrica: il  decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 aprile 2023, spiega come accedere al contributo previsto dall’art. 8 commi 1-2 del Decreto Aiuti ter.

I fondi a disposizione sono:

  • 120 milioni per enti che erogano prestazioni socio-sanitarie o socio assistenziali in regime residenziale o semiresidenziale per persone con disabilità ( che rispettano le condizioni indicate nel dettaglio nel decreto)
  • 50 milioni per enti che erogano prestazioni socio-sanitarie o socio-assistenziali in regime residenziale o semiresidenziale per persone anziane ( che rispettano le condizioni indicate nel dettaglio nel decreto)
  • 100 milioni per enti iscritti nel registro unico nazionale del Terzo Settore, Odv o Aps coinvolte nel processo di trasmigrazione, Onlus, enti religiosi civilmente riconosciuti

Il contributo per ciascuno degli enti e’ riconosciuto in relazione ad uno dei fondi. Si potrà fare domanda entro 30 giorni dall’attivazione della piattaforma «Contributo energia»,  accessibile direttamente dal sito del Ministero per le disabilita’ e dal sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. La piattaforma sarà attiva entro tre mesi dalla data di stipula delle convenzioni con Invitalia S.p.a. La piattaforma “arriverà entro l’estate”, scrive il Ministero del lavoro.

Il decreto illustra la procedura per richiedere  il contributo (art.3) e, all’art.4 , la modalità di calcolo del contributo che l’ente eventualmente riceverà, che è come segue:

I contributi, spiega il decreto, saranno assegnati “secondo un ordine decrescente a partire dalla maggiore
percentuale di incremento dei costi, e dando priorita’, nel caso di percentuale paritaria, al maggiore importo del costo sostenuto”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor