Contributi agli enti del Terzo Settore per far fronte all’aumento dei costi dell’energia termica e elettrica: il decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 8 febbraio 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’11 aprile 2023, spiega come accedere al contributo previsto dall’art. 8 commi 1-2 del Decreto Aiuti ter.
I fondi a disposizione sono:
- 120 milioni per enti che erogano prestazioni socio-sanitarie o socio assistenziali in regime residenziale o semiresidenziale per persone con disabilità ( che rispettano le condizioni indicate nel dettaglio nel decreto)
- 50 milioni per enti che erogano prestazioni socio-sanitarie o socio-assistenziali in regime residenziale o semiresidenziale per persone anziane ( che rispettano le condizioni indicate nel dettaglio nel decreto)
- 100 milioni per enti iscritti nel registro unico nazionale del Terzo Settore, Odv o Aps coinvolte nel processo di trasmigrazione, Onlus, enti religiosi civilmente riconosciuti
Il contributo per ciascuno degli enti e’ riconosciuto in relazione ad uno dei fondi. Si potrà fare domanda entro 30 giorni dall’attivazione della piattaforma «Contributo energia», accessibile direttamente dal sito del Ministero per le disabilita’ e dal sito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. La piattaforma sarà attiva entro tre mesi dalla data di stipula delle convenzioni con Invitalia S.p.a. La piattaforma “arriverà entro l’estate”, scrive il Ministero del lavoro.
Il decreto illustra la procedura per richiedere il contributo (art.3) e, all’art.4 , la modalità di calcolo del contributo che l’ente eventualmente riceverà, che è come segue:
I contributi, spiega il decreto, saranno assegnati “secondo un ordine decrescente a partire dalla maggiore
percentuale di incremento dei costi, e dando priorita’, nel caso di percentuale paritaria, al maggiore importo del costo sostenuto”.
No comment yet, add your voice below!