Skip to content

E’ mancato Fratel Domenico Carena, contribuì a forgiare i valori dell’Uneba

Giovedì 25 giugno Fratel Domenico Carena è tornato nella casa del Signore. Era molto anziano, da anni quasi cieco, eppure continuava a lavorare nella casa del Cottolengo a Feletto accanto alle persone assistite, tutte con gravi problemi psichici e mentali, ma tutte da lui coinvolte in una qualche attività che le facesse sentire vive e utili.

Era stato per anni superiore generale del grande Cottolengo di Torino, ma per noi dell’Uneba era stato l’animatore delle associazioni provinciali piemontesi, il responsabile della federazione del Piemonte e, soprattutto, a lungo nostro vice presidente nazionale: un ruolo vissuto con grande impegno e continuità, teso a una sintesi tra ispirazione cristiana nell’azione di prossimità alla persona in difficoltà e motivazioni altrimenti religiosamente ispirate o, al limite, agnostiche; ma con grande attenzione al piano tecnico e professionale e assoluta priorità alla qualità del rapporto umano.

Anche in questo è stato uno dei costruttori, nel tempo, della filosofia e del modo di essere dell’Uneba come organismo di rappresentanza e tutela degli enti ed istituti operanti nel settore dei servizi alla persona, certamente, ma nella prospettiva di concorrere, attraverso l’azione degli associati, al miglioramento morale, materiale e sociale della condizione delle persone e delle famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà. Fratel Domenico, con il suo sorriso e con il suo semplice modo di vivere ne era la sintesi perfetta.

Maurizio Giordano, presidente nazionale Uneba

1 Comment

  1. a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di condividere il cammino di Fratel Domenico porgiamo le nostre condoglianze.
    Associazione Ca’ dei Fiori Onlus
    la Direzione
    Dott. Michele Basso


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

  “Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Sponsor