Skip to content

Decreto 231 – I reati ambientali che possono inguaiare l'ente…

Uneba Piemonte segnala agli enti quali sono i reati ambientali o connessi alla gestione di risorse ambientali che attraverso il decreto legislativo 121/2011 sono stati annoverati tra le fattispecie delittuose che comportano una responsabilità ai sensi del decreto legislativo 231/2001 sulla responsabilità amministrativa. Trovate nella parte riservata del sito la tabella con l’elenco dei reati ambientali o connessi che sono fonte di responsabilità amministrativa. Qui l’elenco di tutti i reati, in ogni campo, presupposto di responsabilità amministrativa alla luce del decreto 231.

Nella parte riservata del sito trovate anche uno schema con alcune indicazioni su come predisporre il modello organizzativo aziendale (previsto dal decreto 231) peper evitare di subire sanzioni in caso di reati connessi da dipendenti della società.

Alcuni dei temi in campo:

  • E’ previsto un organismo autonomo di vigilanza sull’osservanza del modello?
  • Il modello adottato è facsimile senza variazioni di quello predisposto da un’associazione di categoria?
  • Sono stabilite procedure interne anticorruzione?

Uneba Lombardia già nel 2012 ha elaborato per gli associati Uneba una proposta di modello organizzativo, assieme a codice etico e regolamento del comitato di vigilanza per essere in regola con il decreto 231.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Chi sono i minori accolti nelle strutture residenziali? – Dati Istat

Il 46% dei minori resta ospitato in struttura per meno di un anno, il 74% dei minori è accolto in struttura con meno di 15 posti letto
Leggi di più

Gli anziani non autosufficienti in strutture residenziali – Dati Istat

Circa 3 strutture su 5 in Italia sono di enti non profit o enti religiosi, come la maggioranza degli enti Uneba
Leggi di più

La rifoma non autosufficienza nel libro di Brivio, Di Bari, Mozzanica e Prevete

Alla Casa San Giuseppe di Vimercate presentazione di "Le politiche in favore delle persone anziane", con interventi di Degani e Riva. Iscrizione entro venerdì 16 gennaio.
Leggi di più

Amministratore di sostegno, corso Lumsa Human Academy

Da febbraio 2026 100 ore di alta formazione sull'amministrazione di sostegno in collaborazione con Uneba
Leggi di più

Commissioni e Gruppi di lavoro Uneba: i coordinatori

Toso, Facci, Sorge, Patti, Cattin, Degani, Baccelli, Rosso, Di Bari, Marchesi, Borsi, Guaricci, Blandi e Grigoni scelti dall'esecutivo Uneba
Leggi di più

Le Rsa non profit hanno l’esenzione Imu, lo conferma la legge di bilancio

La legge di bilancio chiarisce quando le attività sociosanitarie sono con modalità non commerciali. Esenzione Imu: la soddisfazione di Commissione Giuridica e Commissione Fiscale di Uneba
Leggi di più

Master in management dei servizi sociosanitari con Uneba Veneto

Da marzo 2026 a marzo 2027 con l'Università di Verona in modalità duale per formare i futuri manager delle strutture sociosanitarie
Leggi di più

Sentenza conferma la compartecipazione alla retta per i malati di Alzheimer in Rsa

Corte d'Appello sulla retta Alzheimer: gratuita per il malato quando sanitario e socioassistenziale sono "inscindibilmente connessi"
Leggi di più

Sponsor