Skip to content

I nuovi scenari del welfare – Convegno Uneba a Marina di Massa

CONVEGNO UNEBA TOSCANA: COMUNICATO STAMPA

Quattro sfide per il welfare della fragilità: a Marina di Massa convegno nazionale del non profit di Uneba

Venerdì 27 e sabato 28 ottobre “I nuovi scenari del welfare”  – Cristiano Gori del Patto Nuovo Welfare e Vanessa Pallucchi del Forum Terzo Settore tra i relatori. Presenti anche il presidente della Toscana Eugenio Giani e il vescovo mons.Vaccari

“I nuovi scenari del welfare” – convegno Uneba a Marina di Massa 27 e 28 ottobre –  programma

MASSA – Legge Anziani, riforma del Terzo Settore, legge concorrenza, sicurezza sul lavoro: quattro nuove sfide per il settore sociosanitario e socioeducativo sono al centro di “I nuovi scenari del welfare – Verso una nuova organizzazione dei servizi”, alla Scuola superiore di Scienze dell’Educazione “San Giovanni Bosco” di Marina di Massa venerdì 27 e sabato 28 ottobre.

E’ il convegno nazionale di Uneba, la più rappresentativa e longeva organizzazione di categoria del settore sociosanitario, assistenziale ed educativo, con oltre 1000 enti associati in tutta Italia, quasi tutti enti del Terzo Settore di radici cristiane al servizio della fragilità: anziani non autosufficienti, persone con disabilità, famiglie in difficoltà… Collabora al convegno Uneba Toscana.

RIFORMA DELLA NON AUTOSUFFICIENZA E RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Apertura venerdì 27 alle 15 con i saluti istituzionali: ci saranno tra gli altri  il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, fautore del recente accordo con i gestori Rsa e il vescovo della Diocesi di Massa Carrara-Pontremoli mons.Mario Vaccari; è stato invitato il viceministro del lavoro e delle politiche sociali Maria Teresa Bellucci.
L’introduzione sarà del presidente di Uneba Toscana Andrea Blandi. Come relatori intervengono Cristiano Gori, del Patto per un nuovo Welfare sulla Non Autosufficienza sugli scenari di cambiamento del settore; Virginio Marchesi di Uneba Milano e  Virginio Brivio di Uneba Lombardia sulla legge delega Anziani (riforma della non autosufficienza) e la legge delega disabilità; Vanessa Pallucchi del Forum Nazionale Terzo Settore e Luca Degani di Uneba Lombardia sulla Riforma del Terzo Settore. Valentina Blandi, docente universitaria, spiegherà come Uneba può farsi protagonista del Terzo Settore.

LEGGE CONCORRENZA E SICUREZZA SUL LAVORO

Nella seconda sessione, sabato 28 dalle 9.15, i cambiamenti nel settore sociosanitario portati dalla legge 118/22 sulla concorrenza sono il focus dell’intervento di Alberto V. Fedeli, dell’Osservatorio Giuridico Uneba, mentre Massimo Scarpetta di Uneba nazionale presenterà le novità normative sulla sicurezza sul lavoro. Dedicati ai servizi innovativi di Uneba ai suoi enti associati gli interventi del vicepresidente Uneba nazionale Giuseppe Grigoni e del presidente Uneba Veneto Francesco Facci. Tutti i relatori sono moderati dalla consigliera nazionale Uneba Valentina Balestri.
Conclusioni a cura del presidente di Uneba Franco Massi.

La seconda parte del convegno, “Welfare di comunità – Il design dei servizi per gli associati e i territori: orientamenti e scelte” si svolge a Pisa venerdì 24 e sabato 25 novembre. L’evento è realizzato con il contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor