Skip to content

Calabria – La Regione ancora non paga gli arretrati, i Commissari cambiano idea sul tariffario

Ancora irrisolti i problemi delle strutture territoriali sanitarie e sociosanitarie in Calabria, molte delle quali associate ad Uneba. E incerte le prospettive per il 2016.

E’ Uneba Calabria a denunciare la situazione, in questo comunicato stampa emesso assieme ad Aris e Anaste il 5 gennaio 2016.

Il punto di partenza è la vertenza sul Tariffario per i rimborsi delle prestazioni alle strutture private. La nuova valutazione delle tariffe, ottenuta dagli enti dopo un contenzioso lungo sei anni, comporterebbe per la Regione un notevole aggravio economico, di circa 20 milioni di euro

“Ora i Commissari del Piano di rientro- spiega Uneba Calabria-, manifestano la volontà di poter definire ‘bonariamente’ questa vertenza, ma al contempo avanzano proposte inaccettabili e lesive dei diritti degli erogatori”.

“Uneba, Anaste e Aris – si legge nel comunicato- non comprendono la logica utilizzata e quale sia l’obiettivo di quest’inutile dilazione, del continuo rimando che non fa altro che determinare sempre nuovi e più gravi danni alla Regione, agli operatori, alle strutture (…). Di fatto, la struttura Commissariale, con il ricorso, non contestando l’ammontare delle somme dovute in toto alle strutture, non sembra avere intenzione di procedere neppure alla liquidazione delle somme incontestate provocando di fatto la maturazione di nuovi interessi legali e quindi di ulteriore danno erariale, con spreco di danaro pubblico”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Non c’è sostenibilità senza fundraising

Per tutelare mission e la capacità di costruire futuro è indispensabile il fundraising, argomenta Francesca Sardella di Uneba Lombardia
Leggi di più

Come fare fundraising? Costruendo relazioni!

I consigli di Alice Stefanizzi, responsabile del fundraising dell'associato Uneba Lombardia Progetto Arca: centrale è la fiducia
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Ospedali di comunità nelle Rsa non profit: Uneba dice sì

6 punti fondamentali per il Piano Non Autosufficienza: centri multiservizi, cure palliative, continuum assistenziale, risorse, distinzione tra sociosanitario e socioassistenziale...
Leggi di più

Centri di servizi assistenziali, non solo Rsa: gli enti Uneba per anziani

Uneba Varese presenta a Regione e Ats il suo Manifesto per il sistema sociosanitario "Dalla cura alla presa in carico"
Leggi di più

Fiscalità del Terzo Settore – L’Agenzia delle Entrate risponde

Ecco il video del webinar di mercoledì 22 aprile webinar sulla fiscalità con il Forum nazionale del Terzo Settore
Leggi di più

Uneba e gli enti Uneba a Exposanità 2026

Massi e Fedeli intervengono al convegno Ciass "L’Evoluzione dell’Assistenza ai Non Autosufficienti: Emergenza Sociale"
Leggi di più

Sponsor