Skip to content

Anziani ospiti di strutture: dalla qualità dell'assistenza alla qualità dell'esistenza

La Fondazione Betania Onlus di Catanzaro, che ospita anche 180 persone anziane con problemi di non autosufficienza, ha deciso di avviare una ricerca sulla qualità della vita di queste persone per assicurare la promozione e l’affermazione della loro dignità.

Punto di partenza è stata la organizzazione di una serie di convegni su alimentazione, affettività/sessualità, partecipazione dell’anziano. Sono momenti di aggregazione di portatori di interesse ma anche di stimoli per un approfondimento del tema più strategico.

Cioè riflettere con nuovi strumenti e nuove prospettive sui servizi residenziali e semiresidenziali alla persona per passare dalla qualità dell’assistenza a favore delle persone alla qualita’ dell’esistenza delle persone ospiti dei servizi.

Guardare al loro vissuto sociale, culturale, spirituale, ed individuare nuovi indicatori di qualità che possano integrare quelli burocratico-amministrativi che le norme vigenti richiedono per poter attenere e mantenere le autorizzazioni e egli accreditamenti.

Per avviare un primo confronto su un cammino, che dovrà impegnare molti portatori di interesse, la Fondazione Betania Onlus di Catanzaro ha ricevuto innanzitutto la piena partecipazione del dott. Silvio Borrello, direttore generale della Direzione generale per l’igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione del Ministero della Salute, e poi la adesione di Uneba Calabria.

Insieme hanno convenuto di approcciarsi alla nuova problematica proponendo riflessioni e confronti su alcuni temi con cui di fatto spostare l’angolo di visuale dalle strutture assistenziali alla vita delle persone che le abitano, e non sempre per libera scelta personale, e che, dopo appena alcuni mesi di permanenza, in molti casi subiscono anche mutamenti antropologici.

Si è iniziato con il convegno sulla nutrizione dell’anziano svoltosi sabato 4 maggio a Catanzaro nell’auditorium della Fondazione Betania. Il confronto continuerà su altri due aspetti esistenziali, la affettività/sessualità e la partecipazione delle persone anziane, ove possibile, sia alla organizzazione e gestione delle strutture e sia alla vita del territorio.

Al convegno Uneba Calabria ha presentato i risultati di una prima indagine sulla organizzazione della alimentazione all’interno del 50 per cento delle strutture protette calabresi per anziani iscritte all’UNEBA.

Abbiamo aperto un cammino –ha dichiarato don Biagio Amato, presidente di Fondazione Betania- : inviteremo i direttori sanitari delle strutture Uneba a costituire un gruppo di lavoro insieme al ministero della Salute affinchè le riflessioni di oggi possano avere un seguito. L’obiettivo é dì migliorare la qualità della vita degli anziani, ma anche individuare dei nuovi indicatori di qualità da offrire alla Regione per gli accreditamenti”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Sponsor