Skip to content

Alzheimer: con le app sul tablet si può rallentare il decadimento cognitivo

Utilizzando app per la memoria e il training cognitivo, anziani con demenza hanno potuto rallentare il loro decadimento cognitivo.

E’ l’esperienza del centro diurno Villa Sormani di Cesano Boscone (Milano), parte di Fondazione Sacra Famiglia; qui con l’aiuto delle App sviluppate insieme agli studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore Falcone-Righi di Corsico (MI), il 30% degli anziani con demenza ha registrato un miglioramento cognitivo.

“Gli studenti – si legge nel comunicato stampa di Fondazione Sacra Famiglia – hanno selezionato 26 App (di cui 16 progettate da loro) che propongono l’utilizzo di programmi semplici per la memoria come ad esempio il Memory, per fare abbinamenti e associazioni come quello di accoppiare una città al suo monumento più famoso o training per sviluppare l’attenzione come trovare oggetti uguali, sequenze temporali o orientamento nello spazio. A gennaio il primo gruppo di 36 anziani (…) ha lavorato con le App insieme ai giovani, (ottenendo, dopo due settimane) risultati positivi: 12 su 36 hanno fatto registrare risultati migliori in media di 4/5 punti (mentre 13 sono rimasti stabili e altri 11 non hanno interrotto la china discendente)”.

Al termine di questa fase, in base alle difficoltà segnalate dagli anziani,  sono state fatte alcune modifiche alle app. Il lavoro è poi ripreso con 20 anziani su 36 I restanti 16 anziani non inclusi nell’iniziativa hanno così costituito un “gruppo di controllo”.

I 20 utenti, con cicli di due settimane per altri tre mesi, hanno quindi continuato ad utilizzare le App cognitive modificate, con risultati ancora migliori. Il 40% dei pazienti trattati ha visto migliorato il proprio livello cognitivo; il 45% ha mantenuto stabili le proprie competenze cognitive e solo il 15% ha dimostrato un aggravamento. Molto diversa la situazione del “gruppo di controllo”.

2 Comments

  1. Dove si possono trovare?
    È possibile avere dettaglio ‘App’

  2. Buongiorno Elena, alcune delle app utilizzate nel CDI VIlla Sormani possono essere reperite online. Quelle create dagli studenti dell’ISS Falcone Righi sono, invece, una loro creazione esclusiva. Le lascio comunque la mia mail gmeroni@sacrafamiglia.org Grazie Gabriella


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor