Skip to content

70 anni di Uneba, il plauso della presidente del Senato Casellati

CHIUSO SABATO 17 IL CONVEGNO “CUSTODI DELLE FRAGILITA’”PER PADOVA CAPITALE EUROPEA DEL VOLONTARIATO 2020

70 anni di Uneba, il non profit dell’assistenza ai più fragili. La presidente del Senato Casellati: gli enti Uneba realtà benemerite

Il futuro sono integrazione sociosanitaria e continuum tra domicilio e strutture residenziali, sottolineano Dal Ben e Pozzobon di Ulss 3 Serenissima

Scalvini (Assifero): costruire più rappresentanza per il Terzo Settore

PADOVA – “Ho voluto incontrarvi di persona per rappresentarvi la vicinanza delle istituzioni alle vostre realtà così benemerite e con una lunga storia”. Così la presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati si è rivolta ai vertici Uneba, incontrandoli in vista del convegno Uneba “Custodi della fragilità” che si è chiuso sabato 17 ottobre a Padova al Civitas Vitae. E, anche in veste di presidente degli ambasciatori di Padova Capitale Europea del Volontariato, ha aggiunto: “So che nel vostro convegno volete valorizzare l’esperienza dei volontari che hanno trovato stimolo dalle vostre realtà per donare il proprio tempo a vantaggio dei più fragili. Durante il periodo di lockdown tantissimi volontari si sono messi a disposizione delle comunità per alleviare le difficoltà di tante persone che la pandemia ha fatto sentire ancora più fragili”. Nella foto, da sinistra: Fabio Toso, Andrea Cavagnis, Maria Elisabetta Alberti Casellati, Franco Massi, Francesco Facci.

Oltre a celebrare Padova Capitale Europea del Volontariato 2020, “Custodi delle fragilità” è stata anche occasione di ricordare i 70 anni di Uneba.

Nata nel 1950, l’Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale – Uneba è oggi la più rappresentativa organizzazione di categoria del settore sociosanitario, socioeducativo e assistenziale, con circa 1000 associati in tutta Italia. Presidente è Franco Massi.

Al convegno, il presidente onorario Uneba Maurizio Giordano ha presentato il suo libro “L’Uneba nella storia dell’assistenza”, in dialogo con Nicoletta Cozza del Gazzettino. La pubblicazione è realizzata con il contributo di Fondazione Cariplo.

Nella foto, il presidente Uneba Franco Massi consegna la prima copia di “L’Uneba nella storia dell’assistenza” al presidente di Fondazione Cariplo Carlo Fosti.

“I custodi della fragilità hanno i nomi e i cognomi di chi opera ogni giorno negli enti Uneba, ed è a loro che va tributato l’applauso”. Così, con questo pubblico riconoscimento, il direttore generale di Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus Fabio Toso ha voluto aprire “Custodi della fragilità”, che la Fondazione ha ospitato assieme a Uneba Veneto.

Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto, ha presentato il corso di laurea “Management dei sistemi per i servizi sociali e sociosanitari” di Università di Verona & Uneba, di cui a gennaio 2021 partirà la seconda edizione dopo il “tutto esaurito” della prima.

“Da questa epidemia emerge la forte necessità di potenziare la sanità territoriale, e quindi di sviluppare le cure domiciliari, anche per chi è domiciliato nei centri servizi per anziani”, ha detto Giuseppe Dal Ben, direttore generale dell’Ulss 3 Serenissima del Veneto, intervenendo al convegno.
“Dobbiamo superare la frattura tra assistenza domiciliare e strutture residenziali e fare un continuum di interventi possibili e realizzabili per gli anziani fragili”, gli ha fatto eco Gianfranco Pozzobon, direttore dei servizi sociosanitari dell’Ulss 3 Serenissima.

“La parola d’ordine è integrazione”, ha sintetizzato Dal Ben.

“Gli standard di personale delle Regioni – ha aggiunto Pozzobon – – sono per lo più insufficienti per assicurare un’assistenza corretta. Rivedere gli standard è una necessità. Serve un aggiustamento soprattutto in merito al personale infermieristico, e un’estensione della  figura del direttore sanitario.

Nel suo intervento in video, la portavoce del Forum Nazionale Terzo Settore Claudia Fiaschi ha fatto il punto sullo stato dell’arte della Riforma del Terzo Settore, e in particolare dell’attuazione del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore, alla luce del Consiglio Nazionale del Terzo Settore di venerdì 16.”

“Bisogna costruire una più intensa rappresentanza del Terzo Settore, anche sulla scia della sentenza 131 della Corte Costituzionale, autoconvocandoci sulla base di una comune etica di responsabilità”, ha detto Felice Scalvini, presidente di Assifero. “Superando la spinta alla competizione gli uni con gli altri. Dobbiamo costruire una visione di futuro che non è la somma di richieste dei singoli enti, bensì una visione complessiva di dove devono andare la nostra comunità e il nostro territorio nel complesso del welfare, dell’intervento sanitario, della ricchezza – e non povertà!- educativa. Un’alleanza tra Assifero e Uneba può essere molto utile!”. Scalvini ci ha tenuto a ricordare anche il suo rapporto di stima ed amicizia con Maurizio Giordano e con il compianto Angelo Ferro.

“Dobbiamo essere capaci di rappresentanza, ed eventualmente dobbiamo prendercela. E per avere rappresentanza è importante essere in tanti ed essere insieme”, ha confermato Fabio Toso.

Marco Ferrero di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo ha ricordato due dei criteri decisivi nella scelta degli interventi da sostenere: che promuovano innovazione sociale, e che siano misurabili.

Qui tutti gli articoli sul convegno “Custodi della fragilità”

1 Comment

  1. La causa che Uneba sostiene deve essere universalmente perseguita. E il Terzo settore deve farsene carico coinvolgendo tutte le sue componenti, Grazie per aver organizzato il convegno “Custodi della fragilità”: lo considero una pietra miliare su cui costruire un Welfare a misura di persone con fragilità che significa a misura di tutti.

    Edvige Invernici

    UILDM Bergamo

    Responsabile Comunicazione e Politiche sociali

    http://www.bergamo.uildm.org

    035/343315

    Unione italiana lotta alla distrofia muscolare

    Sezione di Bergamo


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor