Skip to content

Uneba Sicilia – Nuovo consiglio regionale, Onofrio Vermiglio nuovo presidente

COMUNICATO STAMPA

Nuovo slancio in Sicilia per il servizio a minori, disabili, anziani e persone fragili.

Eletto infatti sabato 19 maggio il nuovo consiglio regionale di Uneba Sicilia. E l’articolazione regionale di Uneba, la più longeva e rappresentativa associazione di categoria dei settori sociosanitario, assistenziale ed educativo, nata nel 1950 e sviluppatasi su spinta del cardinale Montini, futuro papa Paolo VI. Comprende in gran parte enti non profit di radici cattoliche.

Il nuovo consiglio regionale Uneba Sicilia con il presidente nazionale Franco Massi

A comporre il nuovo consiglio regionale sono:

  • Onofrio Vermiglio, 61 anni presidente di Sentiero della Vita – New Life, nuovo presidente Uneba Sicilia
  • Santo Nicosia, vicepresidente
  • Daniela Maurel, Salvatore Caruso, Antonino Bellarmino e suor Rosalia Caserta, consiglieri

Onofrio Vermiglio, nuovo presidente Uneba Sicilia

E’ così di nuovo attiva a tutti gli effetti la federazione regionale della Sicilia di Uneba, ponendo fine alla gestione del commissario, ruolo ricoperto da Salvatore Caruso, presidente di Uneba Catania.

Il congresso regionale Uneba Sicilia, aperto alla partecipazione di tutti  e 50 gli enti associati Uneba in regione, si è riunito sabato 19 maggio al “Sentiero della Vita” a Palermo.

All’assemblea ha partecipato anche il presidente nazionale Uneba Franco Massi a cui Caruso, nel resoconto della sua opera di commissario, ha rivolto un particolare ringraziamento per avere promosso il grande convegno nazionale “Bambini e ragazzi: quale futuro?” svoltosi a Catania a gennaio 2018.

Mettiamo a disposizione degli enti associati, nella parte riservata del sito Uneba, la relazione al congresso del commissario Caruso. 

“Tra le iniziative portate avanti da Uneba a livello regionale – ha ricordato Caruso-, la partecipazione nei tavoli tecnici per la revisione degli standard dei servizi e prestazioni di cui alla l.r.22/86  e per la legge di riordino delle ipab, oltre che per la piena applicazione di un sistema socio-sanitario integrato, soprattutto nell’ambito dell’assistenza agli anziani; a livello locale, nei confronti soprattutto del comune di Catania, per la realizzazione di un sistema di welfare locale che potesse rispondere in maniera adeguata e puntuale ai bisogni del territorio e che ponesse gli enti e le istituzioni che erogano i servizi nelle condizioni di sostenibilità gestionale a garanzia della qualità dei servizi resi e di mantenimento dei livelli occupazionali”.

Tra le priorità di Uneba Sicilia per il futuro, Caruso ha inserito la formazione del personale, la qualità del servizio e lo stare insieme. Perché da questo stare insieme, ha notato Caruso,  “nasce e si sviluppa la forza di proporsi come interlocutore autorevole nei confronti delle istituzioni locali ( comuni), ma anche e soprattutto nei confronti delle stesse istituzioni regionali per contribuire, anche in termini propositivi, alla definizione delle nuove politiche di welfare e ai nuovi modelli dei servizi”.

5 Comments

  1. salve,come mai non si parla mai di rinnovo del contratto di lavoro scaduto ormai da parecchi anni,grazie in anticipo per la sua risposta.

    • sì che se ne parla. le trattative per il rinnovo del contratto sono in corso e ne diamo notizia sul nostro sito e con la nostra newsletter puntualmente.

  2. SONO UN INFERMIERE,PASSATO PER CESSIONE DI RAMO D’AZIENDA DAL CONTRATTO AIOP ALL’UNEBA.CORTESEMENTE SE E’ POSSIBILE INSIEME AI MIEI COLLEGHI AVERE UN APPUNTAMENTO CON LA SEGRETERIA,PER I PROBLEMATICHE INERENTI AL CAMBIO DI CONTRATTO.GRAZIE

    • Buonasera,
      Uneba è un’associazione degli enti ed è agli enti nostri iscritti che offre anzitutto consulenza. Possiamo dedicarci anche alle richieste dei lavoratori, ma solo in casi in particolari
      Se volete scriverci a info@uneba.it illustrando la vostra situazione, vediamo cosa possiamo fare per voi.
      Grazie

  3. Salve sono un infermiere assunto con contratto uneba a tempo indeterminato presso una r.s.a.come sapete ormai e da anni che non viene rinnovato il contratto di lavoro quindi ci ritroviamo in una situazione stipendiale molto diversa rispetto ai nostri colleghi che lavorano ne pubblico pur svolgendo mansioni molto simili
    Chiedo se si stia facendo qualcosa a tal proposito,sicuro di un vostro riscontro porgo cordiali saluti.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor