Skip to content

Trattative per il rinnovo del contratto Uneba – Primo incontro con i sindacati a Roma

Ha preso il via l’iter delle trattative per il rinnovo del contratto nazionale Uneba.
Venerdì 30 giugno a Roma si è svolto un primo incontro tra i sindacati firmatari del contratto e Uneba.
Uneba, come già reso noto, arriva al dialogo con i sindacati con due chiari punti di partenza:
  • con il nuovo contratto intende garantire la sostenibilità economica agli enti
  • è necessario adeguare le disposizioni del contratto all’evoluzione delle normative nazionali avvenuta negli ultimi anni.
Queste sono le indicazioni che il consiglio nazionale Uneba ha dato,  e che la delegazione che partecipa alle trattative sul contratto ha illustrato ai sindacati.
Durante l’incontro l’Uneba ha rappresentato lo stato di criticità del settore, anche in prospettiva, e le organizzazioni sindacali hanno avuto modo di esporre e motivare le loro richieste per il rinnovo del CCNL.
Aggiornamenti e comunicazioni ufficiali in merito alle trattative verranno diffusi attraverso il sito Uneba.
Il prossimo incontro con i sindacati è previsto a settembre.

3 Comments

  1. la rigidità della legge rispetto ai contratti part time rende difficile la gestione di improvvise assenze per malattia: forse occorrerebbe trovare una formula che permetta più elasticità, nel rispetto dei diritti del/la lavoratore/trice, che talvolta si danno disponibili a spostare il proprio turno magari recuperandolo poi in altro momento … inoltre, non si potrebbe anche affrontare il problema dell’elevato numero dei permessi sindacali che, mi sembra, siano stati già ridotti nel pubblico … ?

  2. Occorrerebbe rivedere, anche per adeguarci ad altri contratti, il pagamento dei primi tre gg di malattia, studiando formule non punitive ma di deterrenza.

  3. Ho 63 ann, andrò in pensione a 67 e tre mesi . A questa età diventa difficilissimo in casa di riposo svolgere il lavoro così pesante e con ritmi piuttosto stressanti. Visto l’innalzamento dell’età pensionabile e il rischio ,dai 60 in poi ,pur non volendolo,di diventare un peso e un costo x il datore di lavoro. Forse bisognerebbe pensare a mansioni più adeguate all’età al fine di diventare risorsa e darci la possibilità di raggiungere la nostra pensione senza sentirci umiliati per le nostre inevitabili fragilità ( in sostanza siamo vecchi che curano vecchi)


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Sponsor