sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Riforma del Terzo Settore – Il commento di Maurizio Giordano, presidente Uneba

La Riforma del Terzo Settore è legge. Ecco il commento di Maurizio Giordano, presidente nazionale di Uneba, la più longeva e rappresentativa associazione del settore sociosanitario e socioassistenziale, con centinaia e centinaia di enti del Terzo Settore aderenti.

“Questa è una tappa importante per tutto il mondo del terzo settore e del volontariato, che è chiamato ora a ripensare modi di essere e di operare sulla base della nuova legislazione e di una realtà sociale ed economica in profonda trasformazione.

La riforma approvata ieri in via definitiva dalla Camera dei deputati prevede numerosi decreti delegati per cui il quadro normativo completo sarà operativo solo tra alcuni mesi.

Data la ampiezza dei criteri di delega c’è spazio per ulteriori miglioramenti e precisazioni, particolarmente in tema di procedure costitutive delle associazioni e fondazioni garantendo autonomia e semplificazioni, di ruolo delle imprese sociali che distribuiscano utili, di registrazione degli organismi.

Uneba – che alla Riforma dedicherà il suo XV congresso nazionale – continuerà a seguirne gli sviluppi, disponibile a ogni utile collaborazione, ed esprime grande apprezzamento per il competente impegno del sottosegretario al Ministero del lavoro e delle politiche sociali, sen. Luigi Bobba, e per i relatori on. Donata Lenzi e sen. Stefano Lepri con i quali si sono avuti costanti e proficui contatti.

Scrivi un commento