Skip to content

Quando spetta la pausa pranzo?

Stimolati da alcuni quesiti giunti dai lettori di www.uneba.org , riepiloghiamo in breve le regole su pausa e pausa pranzo.

Ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo 66/2003 qualora l’orario giornaliero “ecceda” le 6 ore al lavoratore deve essere riconosciuta una pausa non retribuita di 10 minuti che può essere trascorsa anche sul posto di lavoro.

Questo significa, ad esempio, che con un orario 9-15 o 8-14 non spetta alcuna pausa.

Il contratto Uneba non parla delle pause, e quindi si applica quanto previsto dalla normativa nazionale.

Decreto legislativo 66/2003, articolo 8 “Pause”

1. Qualora l’orario di lavoro giornaliero ecceda il limite di sei ore il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui modalita’ e la cui durata sono stabilite dai contratti collettivi di lavoro, ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della eventuale consumazione del pasto anche al fine di attenuare il lavoro monotono e ripetitivo.

2. Nelle ipotesi di cui al comma 1, in difetto di disciplina collettiva che preveda un intervallo a qualsivoglia titolo attribuito, al lavoratore deve essere concessa una pausa, anche sul posto di lavoro, tra l’inizio e la fine di ogni periodo giornaliero di lavoro, di durata non inferiore a dieci minuti e la cui collocazione deve tener conto delle esigenze tecniche del processo lavorativo.

3. Salvo diverse disposizioni dei contratti collettivi, rimangono non retribuiti o computati come lavoro ai fini’ del superamento dei limiti di durata i periodi di cui all’articolo 5 regio decreto 10 settembre 1923, n. 1955, e successivi atti applicativi, e dell’articolo 4 del regio decreto 10 settembre 1923, n. 1956, e successive integrazioni. 

10 Comments

  1. lavoro dalle 8.30 alle 15, con la mezz’ora di pausa. Vorrei fare il continuato senza pausa. Posso richiederlo al capo del personale?

    • Certo che può chiederlo. Non è obbligatorio, però, che il cambiamento le venga accordato. Dipende dalle necessità dell’ente, dall’assistenza da prestare alle persone a cui l’ente si dedica… e da tante possibili situazioni, diverse per ogni ente.

  2. Io o un un’orario di lavoro 8.30 16.30 8 ore giornaliero quanta pausa o diritto al giorno ?grazie la pausa e compresa nel nostro orario di lavoro o fuori l’orario?

  3. Buon giorno, lavoro in una casa di riposo con turni da 8 h, ci viene detratto dallo stipendio 10 min di pausa.
    È corretto?

  4. Lavoro in una casa di riposo gestita da una coop.con turni di 8 ore adesso hanno ipostato una pausa di mezz’ora e non e retribuita e legale fare cosi o no grazie

  5. Buongiorno, nel caso il lavoro sua dalle 6.30 fino alle 9.30 e poi si riprende alle 12.30 fino alle 15 30, si ha diritto di una pausa?
    E se si, è retribuita o no?
    Grazie.

  6. Buongiorno lavoro al ricevimento merci nella grande distribuzione inizio alle cinque del mattino e smetto in media alle ore 11:30 la domenica riposo sono un’38 ore momentaneamente faccio dalle cinque alle 10:45 perché cassintegrazione al 10% vorrei sapere in ambedue i casi quanto pausa mi tocca e se questa è retribuita o no grazie

  7. Se lavoro 8 ore consecutive , 11,00 19,00 ho diritto ha una pausa per mangiare e se si è compresa nella retribuzione ? O devo recuperare il tempo perso per mangiare ? Grazie Vittoria

  8. Si lavoro delle 10.00 alle 16.00 non ho diritto alla pausa?

  9. Buongiorno.lavoro 8 ore consecutive 14/22 ho diritto alla Pausa di 30 minuti?
    Grazie mille


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor