Skip to content

Quando spetta la pausa pranzo?

Stimolati da alcuni quesiti giunti dai lettori di www.uneba.org , riepiloghiamo in breve le regole su pausa e pausa pranzo.

Ai sensi dell’articolo 8 del decreto legislativo 66/2003 qualora l’orario giornaliero “ecceda” le 6 ore al lavoratore deve essere riconosciuta una pausa non retribuita di 10 minuti che può essere trascorsa anche sul posto di lavoro.

Questo significa, ad esempio, che con un orario 9-15 o 8-14 non spetta alcuna pausa.

Il contratto Uneba non parla delle pause, e quindi si applica quanto previsto dalla normativa nazionale.

Decreto legislativo 66/2003, articolo 8 “Pause”

1. Qualora l’orario di lavoro giornaliero ecceda il limite di sei ore il lavoratore deve beneficiare di un intervallo per pausa, le cui modalita’ e la cui durata sono stabilite dai contratti collettivi di lavoro, ai fini del recupero delle energie psico-fisiche e della eventuale consumazione del pasto anche al fine di attenuare il lavoro monotono e ripetitivo.

2. Nelle ipotesi di cui al comma 1, in difetto di disciplina collettiva che preveda un intervallo a qualsivoglia titolo attribuito, al lavoratore deve essere concessa una pausa, anche sul posto di lavoro, tra l’inizio e la fine di ogni periodo giornaliero di lavoro, di durata non inferiore a dieci minuti e la cui collocazione deve tener conto delle esigenze tecniche del processo lavorativo.

3. Salvo diverse disposizioni dei contratti collettivi, rimangono non retribuiti o computati come lavoro ai fini’ del superamento dei limiti di durata i periodi di cui all’articolo 5 regio decreto 10 settembre 1923, n. 1955, e successivi atti applicativi, e dell’articolo 4 del regio decreto 10 settembre 1923, n. 1956, e successive integrazioni. 

10 Comments

  1. lavoro dalle 8.30 alle 15, con la mezz’ora di pausa. Vorrei fare il continuato senza pausa. Posso richiederlo al capo del personale?

    • Certo che può chiederlo. Non è obbligatorio, però, che il cambiamento le venga accordato. Dipende dalle necessità dell’ente, dall’assistenza da prestare alle persone a cui l’ente si dedica… e da tante possibili situazioni, diverse per ogni ente.

  2. Io o un un’orario di lavoro 8.30 16.30 8 ore giornaliero quanta pausa o diritto al giorno ?grazie la pausa e compresa nel nostro orario di lavoro o fuori l’orario?

  3. Buon giorno, lavoro in una casa di riposo con turni da 8 h, ci viene detratto dallo stipendio 10 min di pausa.
    È corretto?

  4. Lavoro in una casa di riposo gestita da una coop.con turni di 8 ore adesso hanno ipostato una pausa di mezz’ora e non e retribuita e legale fare cosi o no grazie

  5. Buongiorno, nel caso il lavoro sua dalle 6.30 fino alle 9.30 e poi si riprende alle 12.30 fino alle 15 30, si ha diritto di una pausa?
    E se si, è retribuita o no?
    Grazie.

  6. Buongiorno lavoro al ricevimento merci nella grande distribuzione inizio alle cinque del mattino e smetto in media alle ore 11:30 la domenica riposo sono un’38 ore momentaneamente faccio dalle cinque alle 10:45 perché cassintegrazione al 10% vorrei sapere in ambedue i casi quanto pausa mi tocca e se questa è retribuita o no grazie

  7. Se lavoro 8 ore consecutive , 11,00 19,00 ho diritto ha una pausa per mangiare e se si è compresa nella retribuzione ? O devo recuperare il tempo perso per mangiare ? Grazie Vittoria

  8. Si lavoro delle 10.00 alle 16.00 non ho diritto alla pausa?

  9. Buongiorno.lavoro 8 ore consecutive 14/22 ho diritto alla Pausa di 30 minuti?
    Grazie mille


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Educatori professionali e pedagogisti, la nuova legge 55/24 in sintesi

Da mercoledì 8 maggio 2024 entra in vigore la L. 55/2024 contenente le “Disposizioni in materia di ordinamento
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Sponsor