Skip to content

Napoli – Uneba incontra il nuovo assessore alle politiche sociali

Martedì 21 giugno Uneba Napoli, con il presidente Lucio Pirillo, ha incontrato per la prima volta, e in forma ufficiale il nuovo assessore alle politiche sociali a Napoli, cioè Sergio D’Angelo, scelto dal nuovo sindaco Luigi De Magistris.

A D’Angelo Uneba Napoli ha presentato la situazione di grave difficoltà in cui si trovano gli enti Uneba, a causa, come più volte abbiamo denunciato su www.uneba.org, del grave ritardo del Comune di Napoli nel pagare le rette di mantenimento. Cioè il contributo per il servizio che gli enti offrono agli anziani accolti nelle strutture e ai minori, spesso provenienti dalle zone più a rischio della città, che frequentano i semiconvitti. Il Comune ha mesi di arretrato, che si traducono in una esposizione complessiva di milioni di euro per i centri.

Per denunciare la situazione Uneba Napoli aveva anche organizzato una manifestazione di piazza lunedì 28 febbraio e aveva rivolto un appello al prefetto di Napoli.

L’incontro tra Pirillo e D’Angelo, spiega il comunicato stampa, “si è svolto in un clima di piena collaborazione per addivenire a rapide soluzioni ai problemi di ritardo dei pagamenti”.

Ma quali soluzioni? “L’assessore ha assicurato tutto l’impegno necessario e a tal fine ha dichiarato che è all’esame un programma di rientro del debito, impegnandosi altresì ad incontrare nel più breve tempo possibile le associazioni sia cattoliche che laiche per illustrare le modalità di attuazione del suddetto programma”.

Qui il video appello che Pirillo aveva rivolto ai candidati sindaci, tra cui il poi vincente De Magistris, durante la campagna elettorale, chiedendo impegno ed attenzione verso i minori dei semiconvitti e gli anziani assistiti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Ospedali di comunità nelle Rsa non profit: Uneba dice sì

6 punti fondamentali per il Piano Non Autosufficienza: centri multiservizi, cure palliative, continuum assistenziale, risorse, distinzione tra sociosanitario e socioassistenziale...
Leggi di più

Centri di servizi assistenziali, non solo Rsa: gli enti Uneba per anziani

Uneba Varese presenta a Regione e Ats il suo Manifesto per il sistema sociosanitario "Dalla cura alla presa in carico"
Leggi di più

Fiscalità del Terzo Settore – L’Agenzia delle Entrate risponde

Ecco il video del webinar di mercoledì 22 aprile webinar sulla fiscalità con il Forum nazionale del Terzo Settore
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Uneba e gli enti Uneba a Exposanità 2026

Massi e Fedeli intervengono al convegno Ciass "L’Evoluzione dell’Assistenza ai Non Autosufficienti: Emergenza Sociale"
Leggi di più

Verso il primo Piano Non Autosufficienza – Audizione Uneba al CIPA

Uneba e i propri enti, con la loro presenza da decenni se non secoli, incarnano proprio l’esempio di rete di servizi nei territori che oggi la politica vuole realizzare,
Leggi di più

Uneba Umbria incontra la presidente della Regione Stefania Proietti

Lunghe attese per l'ingresso in struttura e ricoveri inappropriati mettono in difficoltà sia le famiglie che gli enti, evidenzia Uneba Umbria
Leggi di più

Centro studi e Gruppi di lavoro Uneba

Ecco chi approfondisce Intelligenza Artificiale, Nuove Professioni, Formazione a Distanza, Disagi e Diritti Sociali e i componenti del Centro Studi
Leggi di più

Sponsor