Skip to content

Napoli – Uneba incontra il nuovo assessore alle politiche sociali

Martedì 21 giugno Uneba Napoli, con il presidente Lucio Pirillo, ha incontrato per la prima volta, e in forma ufficiale il nuovo assessore alle politiche sociali a Napoli, cioè Sergio D’Angelo, scelto dal nuovo sindaco Luigi De Magistris.

A D’Angelo Uneba Napoli ha presentato la situazione di grave difficoltà in cui si trovano gli enti Uneba, a causa, come più volte abbiamo denunciato su www.uneba.org, del grave ritardo del Comune di Napoli nel pagare le rette di mantenimento. Cioè il contributo per il servizio che gli enti offrono agli anziani accolti nelle strutture e ai minori, spesso provenienti dalle zone più a rischio della città, che frequentano i semiconvitti. Il Comune ha mesi di arretrato, che si traducono in una esposizione complessiva di milioni di euro per i centri.

Per denunciare la situazione Uneba Napoli aveva anche organizzato una manifestazione di piazza lunedì 28 febbraio e aveva rivolto un appello al prefetto di Napoli.

L’incontro tra Pirillo e D’Angelo, spiega il comunicato stampa, “si è svolto in un clima di piena collaborazione per addivenire a rapide soluzioni ai problemi di ritardo dei pagamenti”.

Ma quali soluzioni? “L’assessore ha assicurato tutto l’impegno necessario e a tal fine ha dichiarato che è all’esame un programma di rientro del debito, impegnandosi altresì ad incontrare nel più breve tempo possibile le associazioni sia cattoliche che laiche per illustrare le modalità di attuazione del suddetto programma”.

Qui il video appello che Pirillo aveva rivolto ai candidati sindaci, tra cui il poi vincente De Magistris, durante la campagna elettorale, chiedendo impegno ed attenzione verso i minori dei semiconvitti e gli anziani assistiti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Uneba Piemonte alla Regione: stanziamenti insufficienti, non firmiamo il Patto sul welfare

Uneba Piemonte sceglie di non firmare il “Patto per un welfare innovativo e sostenibile” proposto dalla Regione Piemonte.
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor