Skip to content

Napoli – L’assessore D’Angelo promette 25 miliardi per il sociale entro agosto

Il nuovo sindaco di Napoli Luigi De Magistris ha visitato il centro dell’Opera Don Guanella, associato ad Uneba Napoli, ed ha promesso che “farà di tutto” per venire incontro alla situazione dei centri socioeducativi di Napoli. Verso i quali il Comune di Napoli ha oltre due anni  (27 mesi!) di arretrato per il mancato pagamento delle rette di mantenimento.

“Lo sforzo sarà massimo, ma l’amministrazione uscente non ci ha lasciato un centesimo. Sposteremo tutto quello che è necessario in questa direzione. Le realtà difficili saranno tutte salvaguardate. Quel poco che c’è deve essere destinato a chi sta in difficoltà e deve essere aiutato”. Questo l’impegno preso da De Magistris nel corso della visita al Don Guanella, come mostra il servizio televisivo che trovate qui sotto oppure qui.

Nel video interviene anche l’assessore alle politiche sociali Sergio D’Angelo, che già nei giorni scorsi aveva incontrato i vertici di Uneba Napoli.

D’Angelo confida di riuscire già entro fine luglio, grazie alla collaborazione delle banche, ad anticipare un primo stanziamento di 20, 25 miliardi di euro a favore “di tutte le organizzazioni che ormai sono a corto anche di ossigeno”, in modo da coprire almeno un terzo del debito pregresso. E annuncia la volontà di avviare un piano di rientro che possa compiutamente realizzarsi nei successivi sei mesi.

Hanno spazio nel servizio televisivo anche il segretario generale di Uneba Napoli Antonio Cicia e il presidente Lucio Pirillo. Questi rilancia il suo appello per un impegno comune a tutte le forze politiche e tutto il consiglio comunale di Napoli: “su minori ed anziani non ci possono essere posizioni di parte”. “La nuova amministrazione comunale ha riconfermato la sua disponibilità”, nota Pirillo.

1 Comment

  1. Di promesse ne sono state fatte tante, ora vogliamo i fatti siamo vicini a chi sara attendo alla nostra situazione ormai disastrosa…


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Sponsor