Skip to content

Napoli – Uneba incontra il nuovo assessore alle politiche sociali

Martedì 21 giugno Uneba Napoli, con il presidente Lucio Pirillo, ha incontrato per la prima volta, e in forma ufficiale il nuovo assessore alle politiche sociali a Napoli, cioè Sergio D’Angelo, scelto dal nuovo sindaco Luigi De Magistris.

A D’Angelo Uneba Napoli ha presentato la situazione di grave difficoltà in cui si trovano gli enti Uneba, a causa, come più volte abbiamo denunciato su www.uneba.org, del grave ritardo del Comune di Napoli nel pagare le rette di mantenimento. Cioè il contributo per il servizio che gli enti offrono agli anziani accolti nelle strutture e ai minori, spesso provenienti dalle zone più a rischio della città, che frequentano i semiconvitti. Il Comune ha mesi di arretrato, che si traducono in una esposizione complessiva di milioni di euro per i centri.

Per denunciare la situazione Uneba Napoli aveva anche organizzato una manifestazione di piazza lunedì 28 febbraio e aveva rivolto un appello al prefetto di Napoli.

L’incontro tra Pirillo e D’Angelo, spiega il comunicato stampa, “si è svolto in un clima di piena collaborazione per addivenire a rapide soluzioni ai problemi di ritardo dei pagamenti”.

Ma quali soluzioni? “L’assessore ha assicurato tutto l’impegno necessario e a tal fine ha dichiarato che è all’esame un programma di rientro del debito, impegnandosi altresì ad incontrare nel più breve tempo possibile le associazioni sia cattoliche che laiche per illustrare le modalità di attuazione del suddetto programma”.

Qui il video appello che Pirillo aveva rivolto ai candidati sindaci, tra cui il poi vincente De Magistris, durante la campagna elettorale, chiedendo impegno ed attenzione verso i minori dei semiconvitti e gli anziani assistiti.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Exposanità – Convegno sull’assistenza territoriale con Uneba

All’interno di Exposanità – “Ci sta a cuore chi cura” 23esima edizione della manifestazione internazionale al servizio della
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Forum Non Autosufficienza 2024 a Milano con Uneba

Uneba, con le sue proposte e i suoi esperti, è protagonista al Forum della Non Autosufficienza  e dell’autonomia
Leggi di più

Sponsor