Skip to content

Massi: inevitabile passaggio ad un universalismo selettivo nelle prestazioni sociali e sociosanitarie

Uneba ha collaborato all’organizzazione del convegno Ansdipp del 21 aprile a Bari, sul tema “La tutela dei diritti fondamentali e il pareggio di bilancio dopo la sentenza della Corte Costituzionale 275/2016. Quali prospettive per l’esigibilità dei diritti incomprimibili alla salute e all’assistenza?”.
Il dibattito  ha affrontato, come la sentenza, la conciliazione  tre il principio del pareggio di bilancio dello Stato introdotto dall’art. 81 della Costituzione e la garanzia dei diritti incomprimibili come quelli alla salute e dell’assistenza che spesso trovano un limite invalicabile negli stanziamenti di bilancio.
Uno dei relatori chiamati a partecipare al dibattito è stato il presidente di Uneba nazionale Franco Massi.
“La  sentenza della Consulta- ha rilevato Massi -, seppur riferita ad un caso specifico nelle valutazioni espresse, obbligherà per il futuro le istituzioni ai vari livelli ( Stato, Regioni, Province, Comuni, Aziende Sanitarie) a definire quali servizi  e prestazioni verranno considerati di rilevanza sociale e quindi incomprimibili, e quali limitabili in base alle risorse disponibili.
Per le prestazioni sociali e sociosanitarie si dovrà passare dal concetto di universalismo assoluto a quello di universalismo selettivo.
Il tema non e’ più quello di pretendere il ‘tutto a tutti’ ma di passare ad un concetto di ‘tutto a tutti’ nel limite delle risorse a disposizione, identificando preventivamente i bisogni prioritari.
Questo necessita di una visione programmata, e quindi di esercizio di politica sociale nella ridistribuzione delle risorse  di derivazione fiscale che si dovrà, in altro contesto, affrontare nel reperimento di ulteriori risorse a tutela dei bisogni crescenti.
E’ necessario definire una nuova politica sociale a tutti i livelli tenendo conto della compatibilità fra le esigenze di bilancio ( il pareggio di bilancio e’ previsto dalla Costituzione) e la garanzia di servizi di rilevanza sociale.
Le ricadute sul nostro settore non tarderanno a farsi sentire: abbiamo bisogno di certezze. Se le contribuzioni per  i servizi sono aleatorie, non consentono di ‘programmare i servizi e di garantirne l’effettività”.

1 Comment

  1. inevitabile lode e plauso per il mio presidente, sapendolo anche profondo e competente conoscitore della tematica che ha vissuto in prima persona negli anni della sua vita politica.
    Bravo Presidente.
    Gli indirizzi emersi dal suo intervento, stanno alla radice dei tempi come alla radice di questi tempi l’ uomo “Presidente” ha saputo cogliere.
    L’ intervento dimostra a sensibilità il piglio, la competenza e la padronanza risultati in linea con le necessarie modernizzazioni dei concetti e dei valori verso lo stato e condizione della persona umana.
    Bravo.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor