Skip to content

Massi: inevitabile passaggio ad un universalismo selettivo nelle prestazioni sociali e sociosanitarie

Uneba ha collaborato all’organizzazione del convegno Ansdipp del 21 aprile a Bari, sul tema “La tutela dei diritti fondamentali e il pareggio di bilancio dopo la sentenza della Corte Costituzionale 275/2016. Quali prospettive per l’esigibilità dei diritti incomprimibili alla salute e all’assistenza?”.
Il dibattito  ha affrontato, come la sentenza, la conciliazione  tre il principio del pareggio di bilancio dello Stato introdotto dall’art. 81 della Costituzione e la garanzia dei diritti incomprimibili come quelli alla salute e dell’assistenza che spesso trovano un limite invalicabile negli stanziamenti di bilancio.
Uno dei relatori chiamati a partecipare al dibattito è stato il presidente di Uneba nazionale Franco Massi.
“La  sentenza della Consulta- ha rilevato Massi -, seppur riferita ad un caso specifico nelle valutazioni espresse, obbligherà per il futuro le istituzioni ai vari livelli ( Stato, Regioni, Province, Comuni, Aziende Sanitarie) a definire quali servizi  e prestazioni verranno considerati di rilevanza sociale e quindi incomprimibili, e quali limitabili in base alle risorse disponibili.
Per le prestazioni sociali e sociosanitarie si dovrà passare dal concetto di universalismo assoluto a quello di universalismo selettivo.
Il tema non e’ più quello di pretendere il ‘tutto a tutti’ ma di passare ad un concetto di ‘tutto a tutti’ nel limite delle risorse a disposizione, identificando preventivamente i bisogni prioritari.
Questo necessita di una visione programmata, e quindi di esercizio di politica sociale nella ridistribuzione delle risorse  di derivazione fiscale che si dovrà, in altro contesto, affrontare nel reperimento di ulteriori risorse a tutela dei bisogni crescenti.
E’ necessario definire una nuova politica sociale a tutti i livelli tenendo conto della compatibilità fra le esigenze di bilancio ( il pareggio di bilancio e’ previsto dalla Costituzione) e la garanzia di servizi di rilevanza sociale.
Le ricadute sul nostro settore non tarderanno a farsi sentire: abbiamo bisogno di certezze. Se le contribuzioni per  i servizi sono aleatorie, non consentono di ‘programmare i servizi e di garantirne l’effettività”.

1 Comment

  1. inevitabile lode e plauso per il mio presidente, sapendolo anche profondo e competente conoscitore della tematica che ha vissuto in prima persona negli anni della sua vita politica.
    Bravo Presidente.
    Gli indirizzi emersi dal suo intervento, stanno alla radice dei tempi come alla radice di questi tempi l’ uomo “Presidente” ha saputo cogliere.
    L’ intervento dimostra a sensibilità il piglio, la competenza e la padronanza risultati in linea con le necessarie modernizzazioni dei concetti e dei valori verso lo stato e condizione della persona umana.
    Bravo.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Stop al Superbonus: il Governo mette in croce le Onlus – Comunicato Uneba

comunicato stampa Uneba STOP AL SUPERBONUS: IL GOVERNO METTE IN CROCE LE ONLUS Con il decreto approvato in
Leggi di più

Un albero per ogni centenario – Oic e Uneba in Senato per l’evento da Guinness

In Senato mercoledì 27 marzo la presentazione del più grande raduno di centenari al mondo, l’impresa con cui
Leggi di più

Superbonus 110% per le Onlus – Webinar per Uneba Marche, Umbria, Emilia Romagna

A seguito delle modifiche alla normativa sul Superbonus annunciate dal Governo, il webinar“Superbonus 110% solo per gli Enti
Leggi di più

Raduno record di centenari: presentazione in Senato con Uneba

Anche Uneba in Senato mercoledì 27 marzo per presentare un grande omaggio alla longevità: il tentativo di realizzare
Leggi di più

E’ nata Uneba Umbria

E’ nata Uneba Umbria: il non profit della non autosufficienza ha una nuova voce Vincenzo Cappannini primo presidente
Leggi di più

Per una cultura olistica della non autosufficienza – Boscia (Medici Cattolici)

“Ideali di dignità e sussidiarietà nell’età grande e nelle non autosufficienze” è l’intervento di Filippo Maria Boscia, presidente
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Prendersi cura del futuro. Le sfide per il lavoro educativo con le nuove generazioni” è il titolo del
Leggi di più

Nuova Proposta gennaio febbraio 2024

Sono i 170 anni del Pio Istituto dei Sordi, ente associato Uneba Lombardia, la storia di copertina del
Leggi di più

Sponsor