sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Le sfide per il terzo settore, dal welfare al rapporto di lavoro

“Per un welfare di comunità: giustizia, carità, lavoro. L’apporto del III Settore e delle opere ecclesiali” è il convegno organizzato da Uneba in collaborazione con l’ente associato Uneba Fondazione Santa Clelia all’interno della manifestazione Exposanità a Bologna.

Si svolge nella mattina di sabato 19 maggio presso la sala anfiteatro nell’Area 41 della fiera di Bologna, qui.

La partecipazione è gratuita, ma serve il biglietto di ingresso a Exposanita’. Per informazioni: info@uneba.it, 06 5943091.

Programma del convegno

ore 9.30

registrazione partecipanti

ore 10

mons. Tommaso Ghirelli (vescovo di Imola, segretario della Conferenza Episcopale dell’Emilia-Romagna, Membro della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace)

“Il contributo della Chiesa alla costruzione del welfare: quali risposte per nuovi bisogni?”

Il III settore di ispirazione cristiana, come può rispondere ai nuovi bisogni determinati dalla scarsezza di risorse o crisi economica. Quale ruolo può avere nell’ambito della sussidiarietà il III settore in aiuto e sostegno ai valori cristiani per dare risposte ai nuovi bisogni determinati dalla crisi economica.

Il ruolo che gli enti cattolici sanitari, sociosanitari e socio-assistenziali stanno assumendo nel generale processo di ridisegno del sistema di welfare della regione Emilia Romagna.

ore 10.30

Maurizio Giordano, presidente nazionale Uneba

“Con la carità, per la giustizia: una sfida per il III Settore”

ore 11

Giulio Dall’Orso, funzionario del servizio coordinamento politiche sociali e socio educative programmazione e sviluppo del sistema dei servizi – Regione Emilia Romagna

“Il Terzo Settore nell’evoluzione del welfare regionale: quali possibili sinergie”

ore 11.30

Ernesto Burattin, direttore generale di Fondazione Opera Immacolata Concezione, presidente dell’Osservatorio del lavoro Uneba

“Per un nuovo rapporto di lavoro nei servizi alla persona”

Evoluzione della legislazione del lavoro e delle relazioni sindacali; impatto sulle realtà socio – assistenziali e sulla qualificazione del servizio alla persona.

ore 12

Fabio Cavicchi, direttore enerale Fondazione Santa Clelia Barbieri

Conclusioni finali

Scrivi un commento