Skip to content

Fondazione Italia Per Il Dono seleziona progetti da proporre a grandi donatori

E’ nata la Fondazione Italia Per il Dono, che punta ad essere uno strumento di intermediazione tra chi vuole donare e le iniziative di utilità sociale beneficiarie delle donazioni.

Serve come tramite a enti pubblici e privati che vogliono svolgere attività filantropica senza però costituire una propria donazione, per aiutarli a trovare un progetto coerente con le proprie intenzioni, a livello nazionale o internazionale, oltre che per dare assistenza nella gestione e rendicontazione della donazione.

La Fondazione selezionerà secondo propri parametri i progetti sociali da proporre ai potenziali donatori.

In questa pagina i progetti sostenuti da Per Il Dono.

Oltre a promuovere la cultura del dono, un altro compito che la Fondazione si dà è “completare il panorama del welfare state promuovendo ed incentivando donazioni, anche per via testamentaria, nel Paese Italia, intercettando potenziali patrimoni privati per fini di utilità sociale”.

A promuovere la Fondazione Italiana Per il Dono sono Fondazione UMANA MENTE del Gruppo Allianz, Assifero (Associazione italiana fondazioni ed enti di erogazione), Fondazione italiana Charlemagne a finalità umanitarie onlus, Gruppo ERSEL Investimenti S.p.A., CFO Sim S,p.A., Consiglio Nazionale del Notariato, INTEK Group S.p.A. e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano.

Presidente è Stefano Zamagni.

2 Comments

  1. Sono vicepresidente di AISMME Onlus e per noi questo è un momento molto importante, cruciale, poichè siamo passati da una prima situazione di promozione, informazione e sensibilizzazione dello SCREENING NEONATALE METABOLICO ALLARGATO alla raccolta fondi per sostenere il centro di diagnosi e cura delle malattie metaboliche ereditarie di Verona. Saremo interessati a capire in che modo potremo usufruire di una Vostra intermediazione.
    Ringrazio sin d’ora. Cordiali saluti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor