Skip to content

Esperti Uneba – Come e quando chiedere visita medica di controllo al dipendente malato?

L’Inps, con messaggio n.4344 del 12 marzo 2012, fornisce dei chiarimenti sulle richieste di visite mediche di controllo dei lavoratori malati e sulle indicazioni dell’indirizzo di reperibilità.

In materia di richiesta di visita medica l’istituto chiarisce che il datore di lavoro dovrà effettuare la richiesta solo tramite servizio telematico mentre le richieste via fax verranno evase solo nel caso in cui ci siano interruzioni del servizio telematico dovute a problematiche tecniche. Inoltre, viene chiarito che le richieste di visita da effettuarsi nella fascia mattutina dovranno pervenire prima delle 9 e quelle per la fascia oraria pomeridiana dovranno essere inoltrate prima delle 12.

Circa l’indirizzo di reperibilità del malato sarà lo stesso lavoratore a dover vigilare sulla corretta indicazione del recapito al momento dell’inserimento da parte del medico o sulla copia stampata del certificato. L’istituto specifica che nel caso di difficile reperimento dell’abitazione solo sulla base dei riferimenti toponomastici (via, numero civico) il lavoratore dovrà far indicare al medico maggiori dettagli per il reperimento del malato a cura del medico dell’Inps nella sezione del certificato specifico della reperibilità.

1 Comment

  1. Lavoro in una Rsa, ho contratto il covid in marzo 2020, sono rimasto in coma 6 mesi e poi in riabilitazione (9 mesi di infortunio e 3 mesi di malattia) Ora dovrò fare la visita dal medico del lavoro per il rientro. Vorrei sapere per cortesia: se il medico non mi dovesse riconoscere l’idoneità alla mansione; potrei ritornare in malattia ? O non potrò fare più nulla e sarò licenziato? Grazie Silvio Garnieri


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor