sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Esperti Uneba – Come e quando chiedere visita medica di controllo al dipendente malato?

L’Inps, con messaggio n.4344 del 12 marzo 2012, fornisce dei chiarimenti sulle richieste di visite mediche di controllo dei lavoratori malati e sulle indicazioni dell’indirizzo di reperibilità.

In materia di richiesta di visita medica l’istituto chiarisce che il datore di lavoro dovrà effettuare la richiesta solo tramite servizio telematico mentre le richieste via fax verranno evase solo nel caso in cui ci siano interruzioni del servizio telematico dovute a problematiche tecniche. Inoltre, viene chiarito che le richieste di visita da effettuarsi nella fascia mattutina dovranno pervenire prima delle 9 e quelle per la fascia oraria pomeridiana dovranno essere inoltrate prima delle 12.

Circa l’indirizzo di reperibilità del malato sarà lo stesso lavoratore a dover vigilare sulla corretta indicazione del recapito al momento dell’inserimento da parte del medico o sulla copia stampata del certificato. L’istituto specifica che nel caso di difficile reperimento dell’abitazione solo sulla base dei riferimenti toponomastici (via, numero civico) il lavoratore dovrà far indicare al medico maggiori dettagli per il reperimento del malato a cura del medico dell’Inps nella sezione del certificato specifico della reperibilità.

Scrivi un commento