Skip to content

Esperti Uneba – Come e quando chiedere visita medica di controllo al dipendente malato?

L’Inps, con messaggio n.4344 del 12 marzo 2012, fornisce dei chiarimenti sulle richieste di visite mediche di controllo dei lavoratori malati e sulle indicazioni dell’indirizzo di reperibilità.

In materia di richiesta di visita medica l’istituto chiarisce che il datore di lavoro dovrà effettuare la richiesta solo tramite servizio telematico mentre le richieste via fax verranno evase solo nel caso in cui ci siano interruzioni del servizio telematico dovute a problematiche tecniche. Inoltre, viene chiarito che le richieste di visita da effettuarsi nella fascia mattutina dovranno pervenire prima delle 9 e quelle per la fascia oraria pomeridiana dovranno essere inoltrate prima delle 12.

Circa l’indirizzo di reperibilità del malato sarà lo stesso lavoratore a dover vigilare sulla corretta indicazione del recapito al momento dell’inserimento da parte del medico o sulla copia stampata del certificato. L’istituto specifica che nel caso di difficile reperimento dell’abitazione solo sulla base dei riferimenti toponomastici (via, numero civico) il lavoratore dovrà far indicare al medico maggiori dettagli per il reperimento del malato a cura del medico dell’Inps nella sezione del certificato specifico della reperibilità.

1 Comment

  1. Lavoro in una Rsa, ho contratto il covid in marzo 2020, sono rimasto in coma 6 mesi e poi in riabilitazione (9 mesi di infortunio e 3 mesi di malattia) Ora dovrò fare la visita dal medico del lavoro per il rientro. Vorrei sapere per cortesia: se il medico non mi dovesse riconoscere l’idoneità alla mansione; potrei ritornare in malattia ? O non potrò fare più nulla e sarò licenziato? Grazie Silvio Garnieri


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Coop San Bernardo, assistenza domiciliare e presenza internazionale

Il direttore generale Giuseppe Natale racconta le attività dell'ente
Leggi di più

Sponsor