Skip to content

Contratto unico, Istat, residui 2012, budget 2013: Uneba, enti e associazioni datoriali del sociosanitario a confronto con Regione Liguria e Asl

Mercoledì 20 marzo Uneba Liguria, con il presidente regionale Giuseppe Grigoni ed il presidente di Uneba Savona Albino Accame ha partecipato a Genova, presso la sede regionale di Liguria Ricerche, all’incontro tra direzioni generali delle Asl, associazioni datoriali ed enti gestori per il settore sociosanitario, con la partecipazione dell’assessore regionale alle politiche sociali Lorena Rambaudi e dei dirigenti Francesco Quaglia e Franco Bonanni.

“Nel corso del precedente incontro del 5 marzo – spiega Accame di Uneba Savona nella sua relazione – , la Regione aveva assegnato il compito alle singole Asl di presentare l’andamento economico, suddiviso per i comparti Anziani, Disabilità, Dipendenze e Psichiatria, per le ultime tre annualità, 2010, 2011 e 2012.

La Regione ha presentato ai partecipanti all’incontro una scheda di sintesi, utile base per un successivo confronto ai tavoli tecnici regionali e tra le singole Asl e gli enti gestori.

L’assessore Rambaudi ha da subito ribadito la difficoltà economica in cui versa il settore sanitario e socio-sanitario e confermato la necessità di razionalizzare risorse nel corso del 2013 per risparmiare ulteriori 150 milioni di euro.

Ha altresì ribadito l’impegno a non aggravare ulteriormente il settore sociosanitario, aprendo alla disponibilità di mantenere per il 2013 il volume di spesa pari al fatturato del 2012. Sul punto gli enti gestori hanno congiuntamente ribadito la necessità del riconoscimento dell’adeguamento Istat.

Le associazioni datoriali, facendo riferimento ad un loro recente incontro regionale, hanno espresso la volontà di trovare con la Regione un accordo condiviso, che abbia come base pochi punti chiari e trasparenti. E’ necessario partire dalla definizione delle problematiche residue del 2012 per poi ragionare sul 2013 in maniera più serena trovando anche nuove soluzioni finalizzate, prima di tutto, al mantenimento dei servizi e, possibilmente, al mantenimento dei livelli occupazionali.

In tutto questo è stata nuovamente apprezzata la volontà regionale di non tagliare ulteriormente il settore sociosanitario, che negli ultimi tre anni ha evidentemente subito un ridimensionamento dei volumi di spesa. Ma resta forte la richiesta di chiarezza e di assunzione di responsabilità politica al fine di permettere a tutti gli enti gestori di pianificare la gestione all’interno delle proprie organizzazioni.

Resta ancora un altro nodo importante da definire, ovvero la questione del contratto unico teso a definire in maniera chiara i rapporti giuridici ed economici tra le Asl ed i singoli enti gestori.

Si è concordato di dare nuovamente avvio ai singoli tavoli tecnici (Anziani, Disabilità, Dipendenze e Psichiatria) per l’analisi dei dati economici raccolti e degli scostamenti nei volumi di spesa degli ultimi tre anni.

Ci si reincontrerà poi in seduta plenaria lunedì 15 aprile presso la sede regionale.

Attraverso www.uneba.org/liguria Uneba Liguria terrà aggiornati gli enti sugli sviluppi della questione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor