Skip to content

Budget 2013 per il socio sanitario – Uneba Liguria all'incontro con la Regione

Martedì 5 marzo presso la sede della Regione Liguria di piazza De Ferrari a Genova si è tenuto un incontro tra le rappresentanze degli enti gestori dei servizi socio sanitari e i direttori generali delle ASL della Liguria.

Per Uneba Liguria erano presenti il presidente regionale Giuseppe Grigoni e i presidenti provinciali Luca Volpe (Imperia), Albino Accame (Savona), e Roberto Brisca (Genova).

L’incontro, convocato dal vicepresidente e assessore alla salute Claudio Montaldo e dal collega alle politiche sociali Lorena Rambaudi, aveva all’ordine del giorno la definizione del quadro programmatico ed economico 2013 e l’esame delle problematiche residue 2012.

Per il 2013, data la difficile situazione della sanità ligure che necessita di risparmiare 160 milioni di euro, Montaldo ha proposto il mantenimento della spesa del 2012. Quindi: budget 2013 a disposizione degli enti gestori pari al fatturato 2012.

Il fatturato 2012, in base all’accordo siglato a febbraio 2012 e recepito con dgr 226/2012, non avrebbe dovuto superare il 95% di quanto fatturato nel 2011.

Rispetto alla proposta Uneba Liguria, con il presidente Grigoni, ha dato atto agli assessorati di non aver richiesto ulteriore risparmio. Ma ha anche sottolineato che, alla prova dei fatti, molte strutture associate abbiano visto applicati tagli superiori al preventivato 5%. Permane inoltre la necessità dell’aggiornamento Istat delle tariffe unitarie.

Al termine della riunione è stato deciso di aggiornarsi tra dieci giorni. In vista del prossimo incontro Montaldo si è assunto l’impegno di analizzare insieme alle rappresentanze degli enti gestori la consistenza dei tagli alle Asl liguri e l’andamento economico progressivo degli anni 2010, 2011 e 2012.

(a cura di Francesco Pieri, segreteria Uneba Liguria)

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

Trattative per il rinnovo del Contratto Uneba – Incontro con i sindacati del 12 settembre

Incontro Uneba – sindacati del 12 settembre: scarica da qui o leggi qui sotto il resoconto di Uneba
Leggi di più

Madre Teresa Gospar: amore, speranza, preghiera, servizio

Una donna di preghiera, una vita dedicata alle persone fragili e in particolare gli e le adolescenti. Questa
Leggi di più

Esposizione bandiere dei sindacati, nota Uneba agli enti associati

“L’esposizione delle bandiere dei sindacati rientra nell’esercizio legittimo del diritto di sciopero a patto che vengano osservate da
Leggi di più

Management del sociosanitario cattolico, corso Lumsa con Uneba

Al via venerdì 11 ottobre 2024  a Roma il Corso di formazione in “Management dei servizi sociali e
Leggi di più

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Master per manager del sociosanitario con Uneba Veneto e Univr

Master di primo livello in management dei servizi sociosanitari di Università di Verona e Uneba Veneto: al via
Leggi di più

Sponsor