sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba main sponsor uneba

Censimento 2010, in campo anche Uneba

Come annunciato dal presidente nazionale Uneba Maurizio Giordano durante la conferenza Cism Usmi Firas di Assisi, è stata avviata la sperimentazione del nuovo censimento nazionale delle opere socio assistenziali e socio sanitarie.

Le rilevazioni riguardano per ora le diocesi di Mantova, Firenze e Reggio Calabria: i primi risultati dovrebbero venire presentati durante la prossima assemblea generale della Cei.

Dal 2010 verrà avviato il censimento in tutte le diocesi italiane:al lavoro collaboreranno ufficio di pastorale sanitaria, Caritas, Cism, Usmi, Firas, Aris ed anche Uneba.

Duplice per il mondo Uneba sarà il coinvolgimento, spiega il presidente Giordano. Da un lato gli enti verranno contattati e censiti: dovranno cioè compilare schede informative dettagliate sulla loro attività. Dall’altro la sede nazionale e le federazioni regionali faranno da tramite con gli incaricati del censimento per aiutare a individuare e contattare gli enti associati, sia tra le opere socio assistenziali che tra quelle socio sanitarie.

La Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socio-assistenziali e l’ Ufficio nazionale Cei per la pastorale della sanità istituiranno n “Sistema di indagini sulle opere ecclesiali sociali e sanitarie” (S.In.O.S.S.I) proprio a partire dai dati del censimento.

Scrivi un commento