Skip to content

Nel 2010 censimento delle opere socio assistenziali e socio educative

La Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socio-assistenziali e l’ Ufficio nazionale Cei per la pastorale della sanità hanno congiuntamente deciso di istituire un “Sistema di indagini sulle opere ecclesiali sociali e sanitarie” (S.In.O.S.S.I) che si baserà sui dati che saranno rilevati dal quarto censimento delle opere socio-assistenziali e socio-sanitarie.

Al censimento parteciperà anche Uneba.

L’annuncio dell’iniziativa è stato fatto dal presidente nazionale di Uneba Maurizio Giordano martedì 13 ottobre ad Assisi durante il suo intervento da relatore alla conferenza “Il Vangelo nelle opere di Carità e nelle attività sociali dei religiosi d’Italia” organizzata da Cism- Usmi – Firas.

Giordano ha ricordato che sinora si erano svolti tre censimenti delle opere socio-assistenziali e socio sanitarie, ogni dieci anni, dal 1977 in poi.

Sono già partite le sperimentazioni della rilevazione nelle diocesi di Firenze, Mantova, Reggio Calabria, mentre il progetto complessivo sarà realizzato nell’arco del 2010.

Giordano ha spiegato che “le realtà direttamente o indirettamente collegate con la Chiesa che operano nel settore assistenziale ed in quello sanitario, come emerso dal III Censimento, erano nel 1998 ben 10.938 ”. “Si tratta di dati da verificare – ha aggiunto – perché riconducibili a diversi soggetti. Per la nuova rilevazione interverranno a livello diocesano realtà come l’ufficio di pastorale sanitaria, Caritas, Cism, Usmi, Firas, Uneba, Aris”.

Fonte: Servizio informazione religiosa

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Ets o impresa sociale? Per le Onlus tempo almeno fino al 2026

Iscrizione delle Onlus al Runts: il termine scatterà dopo l'autorizzazione Ue alla normativa fiscale della Riforma del Terzo Settore
Leggi di più

Terzo Settore e Intelligenza Artificiale – 2,5 milioni dal Ministero del Lavoro

Dal 29 gennaio si possono presentare domande. Contributi fino all'80% del costo del progetto
Leggi di più

Iva e fatturazione elettronica, Uneba segnala novità fiscali

Le novità sull’Iva del decreto Milleproroghe e quelle che potrebbero arrivare dalla riforma fiscale sono al centro della
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Iscrizione 2025 a Uneba

Ecco le quote e le modalità di pagamento
Leggi di più

Contratto Uneba – Le novità per gli enti

Cosa cambia con il nuovo contratto Uneba per gli enti?
Leggi di più

Sponsor