Skip to content

Nel 2010 censimento delle opere socio assistenziali e socio educative

La Consulta ecclesiale nazionale degli organismi socio-assistenziali e l’ Ufficio nazionale Cei per la pastorale della sanità hanno congiuntamente deciso di istituire un “Sistema di indagini sulle opere ecclesiali sociali e sanitarie” (S.In.O.S.S.I) che si baserà sui dati che saranno rilevati dal quarto censimento delle opere socio-assistenziali e socio-sanitarie.

Al censimento parteciperà anche Uneba.

L’annuncio dell’iniziativa è stato fatto dal presidente nazionale di Uneba Maurizio Giordano martedì 13 ottobre ad Assisi durante il suo intervento da relatore alla conferenza “Il Vangelo nelle opere di Carità e nelle attività sociali dei religiosi d’Italia” organizzata da Cism- Usmi – Firas.

Giordano ha ricordato che sinora si erano svolti tre censimenti delle opere socio-assistenziali e socio sanitarie, ogni dieci anni, dal 1977 in poi.

Sono già partite le sperimentazioni della rilevazione nelle diocesi di Firenze, Mantova, Reggio Calabria, mentre il progetto complessivo sarà realizzato nell’arco del 2010.

Giordano ha spiegato che “le realtà direttamente o indirettamente collegate con la Chiesa che operano nel settore assistenziale ed in quello sanitario, come emerso dal III Censimento, erano nel 1998 ben 10.938 ”. “Si tratta di dati da verificare – ha aggiunto – perché riconducibili a diversi soggetti. Per la nuova rilevazione interverranno a livello diocesano realtà come l’ufficio di pastorale sanitaria, Caritas, Cism, Usmi, Firas, Uneba, Aris”.

Fonte: Servizio informazione religiosa

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Giubileo è visitare gli anziani fragili – Messaggio di Papa Leone XIV

Papa Leone XIV: serve una rivoluzione della gratitudine e della cura, da realizzare facendo visita frequentemente agli anziani
Leggi di più

Mantenere l’esenzione Imu alle Onlus Rsa, la politica ascolta Uneba

Imu: risoluzione della Commissione Finanze del Senato presentata da Massimo Garavaglia
Leggi di più

Uneba con Aris alla scuola estiva Agidae

Il presidente Uneba Franco Massi alla Scuola Estiva di Agidae ad Assisi sabato 19 luglio
Leggi di più

Futuro delle Rsa – Le sfide gestionali ed etiche

Le riflessioni di Patrizia Scalabrin, consigliere Uneba Veneto - Fondamentale il rapporto con operatori e utenti
Leggi di più

Come migliorare l’ospitalità in Rsa? Ricerca dell’Università di Verona

Aiutare i dirigenti di Rsa e  strutture simili a sviluppare un modello manageriale per migliorare la qualità dell’esperienza
Leggi di più

10 milioni in più per i progetti del Terzo Settore e 10 per il fondo di garanzia

Nuove risorse per milioni di euro per il Terzo Settore Il decreto legge Omnibus approvato il 20 giugno
Leggi di più

Coop San Bernardo, assistenza domiciliare e presenza internazionale

Il direttore generale Giuseppe Natale racconta le attività dell'ente
Leggi di più

Sponsor