Skip to content

40 milioni per l’acquisto di dispositivi di protezione e medicali a Rsa e altre strutture sociosanitarie

Il decreto Ristori, convertito in legge con l’approvazione definitiva di Camera e Senato, porta concreto sostegno alle strutture residenziali e semiresidenziali dei servizi socio sanitari -come sono moltissimi degli enti associati Uneba.

Tutte realtà in cui i costi aggiuntivi per fronteggiare l’emergenza Covid, e garantire massima sicurezza ad ospiti e operatori, impattano fortemente sui bilanci.

L’articolo 19-novies prevede uno stanziamento di 40 milioni di euro per il 2021 per l’acquisto di dispositivi di protezione e medicali.

Ecco il testo della conversione del decreto Ristori approvato da Camera e Senato, non ancora pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Si tratta di un emendamento al decreto Ristori originale seguito con cura dal viceministro all’economia Antonio Misiani assieme alle onorevoli Elena Carnevali (Pd), Silvana Comaroli (Lega), Vasco Errani (Leu) e sostenuto da quasi tutte le forze politiche (Partito Democratico, Lega, Liberi e Uguali, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Movimento 5 Stelle, Gruppo Misto).

Ecco il testo dell’emendamento.

Le risorse stanziate grazie all’emendamento, oltre all’indubbio valore economico , sono anche un riconoscimento della qualità della cura che va garantita alle persone fragili, in particolare ora che la pandemia lo costringe alla lontananza dai loro affetti famigliari.

Ma la premura degli operatori sanitari e sociosanitari e delle amministrazioni delle strutture ha assicurato sicurezza, prevenzione ed umanità agli anziani e alle altre persone accolte.

Questo emendamento è stato anche occasione per evidenziare il ruolo fondamentale delle strutture sociosanitarie, che sono a tutti gli effetti parte integrante del Sistema Sanitario Nazionale, come già più volte ribadito dal presidente Uneba Franco Massi.

Uneba, assieme alle altre associazioni di categoria del sociosanitario Anffas Anaste Aris Ansdipp Agespi Agidae, aveva richiesto un sostegno  e proposto le concrete necessità alla politica, attraverso interlocuzioni con rappresentanti dei diversi gruppi politici.

Un secondo emendamento approvato autorizza Regioni e Province autonome a riconoscere alle strutture private accreditate dal Sistema Sanitario Nazionale fino al 90% del budget 2020, sia a copertura delle attività effettivamente erogate, sia come contributo straordinario.

1 Comment

  1. ma qualcuno ha provato a fare un calcolo ? … 40 milioni diviso per le RSA sul territorio nazionale danno un risultato che non consente neanche di recuperare quanto speso per l’acquisto dei gel disinfettanti !


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno nazionale di Pastorale della Salute con Uneba

Si svolge a Verona dal 7 al 15 maggio il XXV  convegno nazionale della Pastorale della Salute della
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Certificazione di Parità di Genere per Fondazione Restelli

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Restelli ha conseguito la Certificazione di Parità di Genere  Si tratta della certificazione UNI/PdR 125:2022
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Sponsor