Skip to content

Veneto – Sperimentazione dei “nidi in famiglia”

 

La Regione Veneto , con un finanziamento di 1 milione di euro, avvia la sperimentazione del nido in famiglia: cioè un massimo di sei bambini tra 0 e 3 anni accolti in un’abitazione con precisi requisiti di qualità da un collaboratore educativo, con la supervisione di un organizzatore.

I primi “nidi in famiglia” sperimentali partiranno in Veneto a giugno. Per partecipare alla sperimentazione ed anche alla fase definitiva del progetto potranno essere presentate domande a partire dalla pubblicazione del provvedimento (la delibera 675/2008) nel Bur, prevista per metà aprile. Termine ultimo il 31 maggio.

Per saperne di più 

  • Qui la delibera di giunta
  • Qui le caratteristiche che deve avere un "nido in famiglia"
  • Qui i moduli per iscriversi ai corsi per poter essere “collaboratore educativo” o “organizzatore” di un nido in famiglia: posti limitati per questa prima fase di sperimentale
  • Qui il programma dei corsi

Puo’ vedere questi quattro documenti solo chi è registrato al sito www.venetosociale.it. La registrazione è gratuita.

 

Per ulteriori informazioni contattare la Direzione regionale Servizi sociali – Servizio Famiglia allo 041/2791371 oppure l’Osservatorio regionale Infanzia, Adolescenza, Giovani e Famiglia allo 0424 526134

Qui il comunicato stampa di presentazione dell’iniziativa (visibile a tutti).

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Esenzione Iva anche per le ex Onlus in attesa di iscrizione al Runts

L'esenzione Iva si può applicare alle fatture fin da inizio anno, spiega l'Agenzia delle Entrate, purchè poi ci si trasformi in Ets
Leggi di più

Esenzione Imu al non profit accreditato, il grazie di Uneba

Il presidente Franco Massi incontra Silvana Comaroli, artefice dell'emendamento sull'esenzione Imu in legge di bilancio
Leggi di più

Giornata del Malato – Prendersi cura parte dalle relazioni

La dimensione sociale della compassione, nel messaggio di Papa Leone XIV. E la Pastorale della Salute organizza una preghiera per i "curanti"
Leggi di più

Riqualificazione energetica e strutturale, contributi per gli enti nel Runts

Tutti gli enti del Terzo Settore iscritti nel Registro Unico del Terzo Settore potranno fare richiesta di contributi
Leggi di più

Riforma non autosufficienza: cosa cambia per operatori e famiglie?

"Quando la Riforma tocca la vita reale: operatori e famiglie davanti al cambiamento", convegno di Pia Opera Ciccarelli con il Patto Non Autosufficienza
Leggi di più

Il lavoro in Rsa, ricerca universitaria sostenuta dal Pnrr

Presentazione in una due giorni con intervento di Valeria Gamba di Uneba e di Fabrizio Giunco per il Patto Non Autosufficienza
Leggi di più

Dai nostri sponsor – Europroject, architettura sociosanitaria da premio

Riconoscimenti italiani ed europei per un architettura in cui "ogni scelta contribuisce al benessere e al senso d'appartenenza delle persone"
Leggi di più

Retta Alzheimer, il testo di legge proposto dalle associazioni

La proposta chiede che l'assistenza agli anziani con demenza sia ricompresa nei trattamenti di lungo assistenza previsti dai Lea. Intervista radiofonica al presidente Franco Massi
Leggi di più

Sponsor