Skip to content

Veneto – Disabilità, seminario della Regione sulle novità per la Svamdi

Scheda di valutazione multidimensionale per le persone con disabilità. In breve: Svamdi.

Introdotta da due anni, è uno strumento fondamentale nella prassi valutativa dei servizi per le persone con disabilità nella Regione Veneto. Ora è il momento di un bilancio e della presentazione di una nuova versione aggiornata della Svamdi.

Questo accade con il seminario regionale “Dalla Svamdi al progetto di vita” che si tiene giovedì 25 giugno, dalle 9 alle 14, a ingresso libero, presso il centro congressi Papa Luciani in via Forcellini 170 a Padova (qui), organizzato dalla Regione Veneto – Assessorato alle politiche sociali in collaborazione con il centro polifunzionale Don Calabria.

Qui il programma del seminario e la presentazione della Regione Veneto. Tra gli interventi: il dirigente regionale dei servizi sociali Michele Maglio fornirà una “Progettaziome generale del progetto Svamdi”; Alessandro Cosentino su “La valutazione delle menomazioni e della disabilità nell’utilizzo di Svamdi”; Carlo Daffara presenterà la versione web di Svamdi.

All’evento sono stati invitati dall’assessore al sociale della Regione Veneto Stefano Valdegamberi tutti i sindaci, i direttori di Ulss e i responsabili degli enti che gestiscono servizi per persone con disabilità del Veneto.

Spiega la Regione nella presentazione del seminario che l’obbiettivo di fondo è chiarire “come transitare dalla valutazione degli elementi che caratterizzano il soggetto nella sua interazione con i fattori ambientali (fatta utilizzando correttamente SVaMDi), alla definizione di un progetto di intervento finalizzato a migliorare o mantenere la qualità di vita di quel soggetto, in un’ottica ecologica di valorizzazione delle risorse già disponibili nel contesto di vita e di sostenibilità complessiva del sistema”.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Il lavoro di cura educativa – Convegno Uneba Varese

“La Cura Educativa – Tessere relazioni trasversali per il benessere della Persona” è il convegno organizzato da Uneba Varese per
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba in Parlamento al convegno di Forza Italia

Uneba insiste da tempo sulla necessità di fare chiarezza sulle rette per l’accoglienza di malati di Alzheimer in
Leggi di più

De Bortoli: la Riforma della Non Autosufficienza è bloccata

Perchè la questione dell’assistenza agli anziani non autosufficienti non diventa un’emergenza e una priorità della politica? E’ il
Leggi di più

Cure palliative, presente e futuro – Convegno con Uneba Lombardia

“Le relazioni che curano: presente e futuro delle cure palliative” è il convegno del 25 ottobre ad Abbiategrasso,
Leggi di più

Progetti nazionali di enti del Terzo Settore, contributi dal Ministero del Lavoro

22.7 milioni disponibili per progetti degli enti del Terzo Settore: domande da presentare  entro le 20 del 22
Leggi di più

Anziani, cura, valori – Convegno Uneba a S.Giovanni Lupatoto, Verona

“Valori e valore nella cura della persona anziana – Etica e sostenibilità dei servizi, strategie di innovazione e
Leggi di più

Giornata mondiale Alzheimer 2024 – Le iniziative degli enti Uneba

6Giornata Mondiale Alzheimer 21 settembre 2024: ecco alcuni degli eventi organizzati dagli enti associati Uneba per questa ricorrenza
Leggi di più

“I cura cari” di Annicchiarico alla San Gaetano di Caidate

Martedì 1o settembre alle 17,30 alla casa di riposo San Gaetano dell’Opera Don Guanella a Caidate (Varese) lo
Leggi di più

Sponsor

zucchetti health care