Skip to content

Veneto – Come dovrebbero cambiare i servizi sociosanitari, e perché non riescono a cambiare

L’associato Uneba Veneto Oasi San Bonifacio, assieme alla cooperativa Promozione e Lavoro ha presentato venerdì 23 gennaio, durante il convegno “Chi paga il nuovo welfare?”, il frutto di un’indagine sui bisogni sociosanitari della popolazione delle province di Verona e Vicenza, e sulle azioni possibili a partire da questi bisogni.

Trovate qui sotto le slide della Sintesi dei risultati dell’indagine curata da Riccardo Fiorentini del dipartimento di Scienze economiche dell’Università di Verona e della relazione “Dalla ricerca all’azione: le ricadute sull’offerta di servizi sociali” di Andrea Lionzo del dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Verona.

Ecco i contenuti in sintesi.

I servizi sociosanitari devono fare un passo avanti. L’attuale sistema di offerta è relativamente rigido e costoso, ed il nuovo pilastro deve essere l’assistenza domiciliare: emergono richieste di servizi domiciliari “leggeri”, dalla lavanderia alla consegna dei pasti, ma pure di luoghi di integrazione sociale per anziani, come i centri diurni. Ma ci sono ostacoli al cambiamento, tra cui la diversità di approccio tra soggetti aperti al mercato, come gli operatori privati profit e nonprofit – come gli enti Uneba- e soggetti che non operano in questa logica, come Ulss e Comuni.

Il cambiamento è necessario anche perchè i bisogni sanitari sono in aumento, con incremento delle malattie croniche e dei fabbisogni di controllo periodico, i servizi sociosanitari attuali lasciano insoddisfatti per la complicazione burocratica dell’accesso e la scarsa integrazione tra pubblico e privato.

Dal focus group svolto con personale di Oasi San Bonifacio e dalla collegata cooperativa Promozione Lavoro emergono come priorità anche:

  • informare meglio famiglie e anziani sulla rete dei servizi
  • migliorare il rapporto tra cittadini e servizi superando la frammentazione delle figure di riferimento
  • garantire informazione nella gestione delle emergenze post ospedaliere

 

Il 91% di un campione di dirigenti Ulss, sindaci, sindacati ed altre intervistati ritiene che gli individui e le famiglie debbano compartecipare alla spesa per i servizi: in base a criteri congiunti di salute, reddito e territorio per il 54%; solo per il reddito per il 33%.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor