Skip to content

Varese – Nuovi servizi per minori di Sacra Famiglia

L’associato Uneba Lombardia Fondazione Sacra Famiglia ha inaugurato a Varese martedì 24 febbraio due nuovi servizi per minori: la comunità residenziale Villa Giuditta e gli ambulatori di riabilitazione per l’età evolutiva.

“Con Villa Giuditta ci occupiamo di infanzia negata mentre con gli ambulatori aiutiamo i bambini e le famiglie ad affrontare problemi molto concreti”, ha dichiarato il direttore della Fondazione Sacra Famiglia, Paolo Pigni – . Anche nelle nostre sedi locali, quindi, perseguiamo l’obiettivo di essere una realtà in ascolto dei bisogni del territorio e pronta a dare risposte di carattere innovativo e con un alto contenuto professionale”.

Villa Giuditta accoglie bambini di un’età compresa tra i tre e i dodici anni, che vivono storie di maltrattamenti fisici e psicologici e di gravi trascuratezze nell’accudimento in contesti famigliari multiproblematici. La struttura garantisce un servizio residenziale sulle 24 ore giornaliere, per 365 giorni all’anno. La capienza è di dieci posti letto, nove fissi e uno lasciato per situazioni di emergenza. Il bambino viene inserito in un ambiente protetto, dove sperimenta una quotidianità strutturata in base alle proprie esigenze individuali e a un ambiente relazionale accogliente e stabile, e viene seguito anche nelle attività esterne.

Gli ambulatori di riabilitazione sono accessibili sia privatamente che con l’accreditamento del sistema sanitario nazionale. Si tratta di un sostegno al minore nell’affrontare le diverse tappe dello sviluppo evolutivo. Le famiglie possono fare richiesta per bambini con disturbi dell’apprendimento e difficoltà nel linguaggio. Al primo accesso viene fatta una valutazione del caso dal neuropsichiatra infantile. Lo specialista fa il quadro della situazione e poi programma gli interventi da attuare. I trattamenti erogati sono la psicomotricità, la logopedia e la psicoterapia.

Fonte: comunicato stampa di Fondazione Sacra Famiglia 

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

La cura delle RSA per gli anziani, in una foto

E’ opera del team Animazione e Coordinatrice di Struttura dell’associato Uneba Varese RSA San Remigio, Fondazione il Cerchio
Leggi di più

Toscana – Attacco al welfare, evento con Uneba

Martedì 7 maggio a Firenze “Attacco al welfare toscano – Le analisi e le proposte per salvarlo”, manifestazione
Leggi di più

70 centenari assieme: Padova e Oic nel Guinness dei Primati

Settanta centenari contemporaneamente nello stesso luogo: il palazzetto dello sport del Civitas Vitae di Padova. Così Fondazione Opera
Leggi di più

Quale Europa per il Terzo Settore? – Verso le elezioni europee

Ci sono anche Fabrizio Giunco e Luca Degani di Uneba Lombardia tra i relatori di “Quale Europa per
Leggi di più

Retinopera – “La nostra Europa” per le elezioni europee 2024

“La nostra Europa”: dieci principi, radicati nella Dottrina Sociale della Chiesa, e che dovrebbero essere faro anche per
Leggi di più

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Sponsor