Skip to content

Usare le nuove tecnologie per migliorare l'assistenza agli anziani

L’impiego delle nuove tecnologie nella long term care, l’assistenza di lungo periodo: quella, ad esempio, offerta dalle strutture residenziali Uneba per anziani.

E’ questo il tema del confronto europeo in programma a Tallinn in Estonia da giovedì 26 a sabato 28 settembre. “Let’s network our care * Technology in care – Opportunities and limits” è il tema del 13° congresso dell’Ede (The European Association for Directors and Providers of Long-Term Care Services for the Elderly), che raccoglie associazioni di dirigenti di enti per anziani di tutta Europa. In Italia il suo riferimento è l’Ansdipp.

Come  segnala la Commissione Europea, lo sviluppo di sensori, dispositivi, soluzioni software, reti di comunicazione, navigatori e sistemi di localizzazione ha aumentato le possibilità di permettere ad anziani e persone con disabilità di mantenere o migliorare la loro indipendenza e la qualità della vita.

Da qui la sfida per i manager dei servizi di long term care (LTC): integrare queste soluzioni tecnologiche nelle strutture, nell’organizzazione del lavoro, nei meccanismi di finanziamento, e motivare tutto il personale a usare in maniera più efficiente nella prassi quotidiana la tecnologia a disposizione.

Tra i temi che saranno trattati al congresso Ede:

  • panoramica delle soluzioni di ICT (Information and communication technology) a disposizione per la long term care
  • come integrare sistemi Ict nei servizi socio sanitari, rendendo i processi di long term care efficienti
  • come la tecnologia può aiutare la sostenibilità della LTC
  • come l’Ict può aiutare il personale e come superare le possibili resistenze dei lavoratori
  • questioni etiche e questioni legali legate all’uso della tecnologia nella Ltc
  • promuovere grazie alle nuove tecnologie il coinvolgimento di dipendenti, ospiti e loro famigliari

Programma completo del congresso Ede 2013

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Fiscalità del Terzo Settore – L’Agenzia delle Entrate risponde

Mercoledì 22 aprile webinar sulla fiscalità con il Forum nazionale del Terzo Settore, a partecipazione libera
Leggi di più

Verso il primo Piano Non Autosufficienza – Audizione Uneba al CIPA

Uneba e i propri enti, con la loro presenza da decenni se non secoli, incarnano proprio l’esempio di rete di servizi nei territori che oggi la politica vuole realizzare,
Leggi di più

Uneba Umbria incontra la presidente della Regione Stefania Proietti

Lunghe attese per l'ingresso in struttura e ricoveri inappropriati mettono in difficoltà sia le famiglie che gli enti, evidenzia Uneba Umbria
Leggi di più

Centro studi e Gruppi di lavoro Uneba

Ecco chi approfondisce Intelligenza Artificiale, Nuove Professioni, Formazione a Distanza, Disagi e Diritti Sociali e i componenti del Centro Studi
Leggi di più

Commissioni Uneba

Anziani, Comunicazione, Fiscale, Formazione, Lavoro, Minori, Progetti e Fondi Europei, Servizi agli Associati: ecco coordinatori e componenti delle Commissioni Uneba
Leggi di più

Accogliere e servire, come San Francesco – Convegno Uneba Assisi

Minori, anziani, disabili, salute mentale: come San Francesco può ispirare gli enti Uneba? Le risposte e le testimonianze degli enti associati al convegno del 14 15 maggio. Iscrizione gratuita.
Leggi di più

Pastorale della Salute Cei – Convegno annuale

"Scoperchiarono il tetto - La dimensione comunitaria della Pastorale della  Salute" è il tema, si svolge dal 18 al 21 maggio in Calabria
Leggi di più

Uneba: norme più chiare e meno doppi adempimenti per il Terzo Settore

Le proposte Uneba alla consultazione del Governo sulla semplificazione normativa. Sull'Imu per gli enti non commerciali, ad esempio: perchè inviare la dichiarazione ogni anno, se le condizioni sono immutate?
Leggi di più

Sponsor