Skip to content

Università del Terzo Settore: lauree in giurisprudenza e gestione aziendale per poi lavorare in enti come quelli Uneba

La formazione è una delle principali necessità del Terzo Settore, assieme a qualificazione e riqualificazione del personale, nuovi modelli di servizi sociosanitari, ricerca. E’ proprio per questo che Uneba ha sostenuto e sostiene convintamente l’Università Enti e Imprese Sociali del Terzo Settore (UTS).

Lo ha ribadito il presidente di Uneba nazionale Franco Massi nel suo intervento alla cerimonia di inaugurazione della Università Enti e Imprese del Terzo Settore, venerdì 10 gennaio 2019 a Lucca.

 

La collaborazione tra mondo dell’università e Terzo Settore, su cui si fonda il progetto UTS, per Uneba è basilare. E infatti, ha sottolineato Massi, Uneba ha sempre coinvolto le università nei suoi piu’ recenti convegni nazionali. Particolarmente stretto, in particolare, è il rapporto con Scuola superiore di scienze dell’educazione San Giovanni Bosco e Scuola di Psicoterapia Integrata, che hanno inaugurato i propri anni accademici in concomitanza con la UTS.

In un settore in crescita come è il non profit, ha rilevato Massi, una iniziativa come la UTS potrà servire a riqualificare il lavoro esistente o a generarne di nuovo.

In aggiunta al diritto allo studio per i lavoratori normato per legge, l’accordo (in attesa di conferma) per il nuovo contratto nazionale Uneba dà ampio margine di manovra al welfare territoriale e aziendale: e la contrattazione locale può servire anche ad introdurre ulteriori aiuti e benefici per i lavoratori che scelgono di investire nella propria formazione e riqualificazione, ad esempio nei futuri corsi dell’Università Enti e Imprese del Terzo Settore.

Nel servizio di NoiTv le interviste al presidente di Uneba Toscana, ed anima della UTS, Andrea Blandi, e all’assessore al welfare della Regione Toscana Stefania Saccardi.

“Il nostro intento – ha detto Blandi- è quello di formare dirigenti, operatori e figure gestionali, che siano in grado di lavorare all’interno dei vari enti del terzo settore, poiché oggi c’è molta difficoltà a trovare capitale umano adeguatamente formato in questo ambito”.

“L’offerta formativa della UTS – spiega www.luccaindiretta.it –  prevede un corso telematico a ciclo unico di giurisprudenza, in collaborazione con l’Università telematica Leonardo Da Vinci (l’unica, nel suo genere, pubblica), e un corso quadriennale in gestione aziendale, tramite videoconferenza, con il dipartimento di economia e management dell’Università di Trento, con il quale sarà avviato anche un dottorato di ricerca.

Al termine di entrambi i corsi di laurea sarà rilasciato anche un ‘diploma supplement’, un documento integrativo che attesterà le competenze sviluppate e conformi alla domanda di lavoro del terzo settore. Ma la vera forza di entrambi i corsi sarà la rete con i vari enti no profit: gli studenti potranno fare esperienza di tirocini di qualità e di apprendimento-servizio in ambito sociale”.

I corsi di laurea partiranno a settembre 2020.

Per informazioni contattare 0585 240084 o 3386818958 in orario 10:00-12:00 e 15:00-17:00.

Anche il Giornale Radio Sociale del Forum Terzo Settore racconta l’inaugurazione dell’Università del Terzo Settore.

Sui media lucchesi:

2 Comments

  1. dott. sebastiano granieri, sicilia, marzo 2020
    Coincide la denominazione del del corso di laurea in GIURISPRUDENZA NELLE SCIENZE SOCIALI con la necessità di avere riconosciuto il servizio collegato-al-bisogno o al sistema di interventi integrati con la multiproblematicita e la pluripatologia cui la famiglia soccombe quando un disabile resta radicato al domicilio.
    Il Ristoro potrebbe essere l’ unica rivalsa: DANNI art. 2043 C.C. (lesione costituzionale, Reato penale, danno) oppure art. 2059: lesione del Diritto fondamentale, Giustizia Costituzionale, Danno!
    Ma anche Amministrazione di Sostegno, Giudice Tutelare, correlato Procuratore della Repubblica, indagine d’ Ufficio, intervento del Giudice e disposizione al Procedimento Penale e Danno)!

  2. Sono laureato in Sociologia. Vorrei informazioni su corsi di laurea o master sul management del terzo settore. Graz ie.


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor