Uneba Veneto partecipa al programma di formazione a distanza in modalità elearning che fa parte di Sos Ulcera, progetto di disease management sulle ulcere vascolari, diabetiche e da pressione, promosso dalla Asl 16 di Padova in collaborazione con la Asl 15 e la Asl 17 della Regione Veneto.
Sul sito www.sosulcera.it sono raccolti, e accessibili a chi riceve nome utente e password, dei corsi di formazione sul tema delle ulcera. Ci sono cinque diversi programmi formativi, a seconda dei destinatari:
- medici di medicina generale
- operatori sociosanitari
- infermieri
- fisioterapisti
- badanti e familiari
I corsi si seguono via internet e comprendono test iniziali e finali per la verifica delle competenze.
Inoltre i partecipanti ai corsi di Sos Ulcera possono fruire di un servizio di consulenza da specialisti in materia di ulcere: mandi una foto del caso e ottieni una email di risposta in breve tempo.
E’ anche attivo un forum in cui i partecipanti possono condividere esperienze e dubbi.
Partecipano al programma formativo il personale delle Residenze Sanitarie Assistite e delle Assistenze Domiciliari Integrate delle Asl 15, 16, 17, 18, 19 del Veneto ed inoltre, in virtù di un accordo siglato con la Ulss 16, 348 dipendenti di 8 enti associati a Uneba Veneto:
- 2 per la Fondazione Piccolo Rifugio, nelle sue varie sedi
- 17 per Casa Kolbe di Pedavena (Bl)
- 12 per la Fondazione Marangoni di Colognola (Vr)
- 20 per la casa di riposo “San Giuseppe” di Alano di Piave (Bl)
- 12 per la casa di soggiorno di Sedico
- 282 per la Fondazione Opera Immacolata Concezione, nelle sue varie sedi
- 2 per la Fondazione Santa Tecla di Este (Pd)
- 1 per la casa di riposo Da Lozzo Dalto di Santa Maria di Feletto.
Il referente per ciascun ente ha naturalmente la possibilità di verificare quali corsi sono stati compiuti dai dipendenti e con quali risultati. Non è possibile, del resto, per il discente passare al livello successivo se prima non si è risposto correttamente alle domande del corso precedente.
Il completamento dei corsi è valida misura delle competenze acquisite in materia di ulcere.
La formazione in modalità elearning permette di garantire formazione al personale con grande flessibilità di fruizione – ciascuno segue il corso nel momento più adatto – e grande facilità di replicabilità e di aggiornamento, con, oltretutto, possibilità di risparmio.
L’avvio dei percorsi di elearning era del resto uno dei punti del programma 2010-2012 con cui è stato eletto presidente di Uneba Veneto Francesco Facci, con al suo fianco, come vicepresidente, Ernesto Burattin.
No comment yet, add your voice below!