Skip to content

Uneba Veneto – “In ritardo i contributi per i disabili”

Pubblichiamo il comunicato stampa diffuso da Uneba Veneto.

"In ritardo di due anni i contributi regionali per i disabili"

“La Regione Veneto non ha ancora pagato quello che deve alle persone con disabilità.

I suoi debiti risalgono al 2007, e anche i pagamenti per il 2008 non sono ancora arrivati”.

La denuncia è di Francesco Facci, di San Donà di Piave, presidente di Uneba Veneto, associazione di categoria, che raccoglie enti assistenziali, tra cui strutture residenziali per persone con disabilità, di tutto il Veneto. Ha sede a Padova.

“Né l’adeguamento delle quote di rilievo sanitario 2007 né l’adeguamento delle quote di rilievo sanitario per il 2008 – ricorda Facci – sono stati pagati dalla Regione Veneto per le persone con disabilità cui è riconosciuto un bisogno di assistenza”.

E’ una situazione che si verifica in più casi in tutto il Veneto. Stiamo parlando di 15 – 20 euro al giorno circa di differenza: 5000- 7000 euro all’anno in meno per ogni persona ospitata in situazione di gravità.

Ma perché questo ritardo nei pagamenti? “Questo succede perché la Regione Veneto e le Ulss non applicano le leggi che la Regione stessa ha emanato… più di due anni fa! Con la dgr 1414 del 2006 – spiega nel dettaglio Francesco Facci – la Regione Veneto ha stabilito che la quota di rilievo sanitario dipende dallo stato di gravità della persona. Questo avrebbe dovuto portare a un adeguamento delle quote, in particolare a sostegno delle persone con disabilità ospiti di strutture. Ma l’adeguamento non è ancora arrivato, e sono passati già due anni! Ci rimettono le persone con disabilità e naturalmente ci rimettono anche le strutture che le hanno accolte e hanno sostenuto, anticipando i fondi, tutte le spese necessarie. Mentre il contributo regionale a rimborso– quello che la Regione stessa ha votato di stanziare con la sua delibera – ancora non arriva!”.

Ma le “disgrazie” – e i casi in cui sembrano…dimenticate le misure che la Regione ha votato per garantire più sostegno alle persone con disabilità – non sono finite.

“Con la dgr 4589 del 2007 – continua la sua denuncia Facci per Uneba – la Regione Veneto stabilisce che le quote di rilievo sanitario per i disabili siano distinte in tre fasce, a seconda delle condizioni di gravità della persona assistita.

Queste quote, dice la delibera, devono essere valide da gennaio 2008. Ma neanche questo è ancora accaduto: la delibera è stata finora ignorata e non sono ancora stati versati gli adeguamenti delle quote di rilievo sanitario dovute, in base alle tre fasce introdotte, alle persone con disabilità”.

Uneba ha ripetutamente denunciato questa situazione, che riguarda centinaia di persone con disabilità in tutto il Veneto, alla Regione e alle Ulss.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Convegno Uneba Verona – Video

Ecco il video integrale della prima giornata, giovedì 10 ottobre, del convegno Uneba “Valori e valore nella cura
Leggi di più

I servizi residenziali per anziani, Regione per Regione

“Indagine sui servizi residenziali per le persone anziane non autosufficienti nelle diverse Regioni” è lo studio curato da
Leggi di più

Carenza di personale nel sociosanitario – Le idee di Lanzarin e Riccardi

Gli enti del sociosanitario hanno un grande problema di carenza di personale. Che fare? E’ il quesito che
Leggi di più

Sociosanitario e sanitario, troppa frammentazione – Lanzarin e Riccardi al convegno Uneba

Serve, a partire dallo Stato centrale, una visione d’insieme su sanità e sociosanitario, al posto dell’attuale frammentazione di
Leggi di più

Mons.Pompili: fragilità, vulnerabilità, cura, speranza

“Oltre alla sostenibilità dei numeri, occorre ritrovare la sostenibilità delle motivazioni”. E’ il messaggio lanciato dal vescovo di
Leggi di più

Massi: Obbiettivo Uneba è rinnovo del contratto entro fine gennaio 2025

Uneba punta a raggiungere a breve l’accordo con i sindacati per il rinnovo del Contratto collettivo nazionale di
Leggi di più

Il presidente della Camera Lorenzo Fontana per il convegno Uneba

Ecco il messaggio inviato dal presidente della Camera, il veronese Lorenzo Fontana, al convegno Uneba “Valore e valori
Leggi di più

Sponsor