Skip to content

Uneba Veneto – Imparare ad applicare il ccnl Uneba

Un ente inizia ad applicare il contratto Uneba. Oppure, nonostante lunga applicazione, si trova di fronte a particolari problematiche a causa delle caratteristiche della sua attività .

Soluzione?

Uneba Veneto ha sviluppato e propone un percorso formativo sul contratto Uneba. Un “corso” molto flessibile ed adattabile alle esigenze del singolo ente.

Un corso è già stato predisposto eè in fase di svolgimento: è rivolto a un ente socio di Uneba del Veneto che per la prima volta applica il contratto Uneba.

Sono già stati svolti tre incontri:

  • il primo di carattere generale: la storia del ccnl Uneba (come è nato, a che esigenze ha cercato di rispondere) e le sue caratteristiche essenziali (con un excursus sugli istituti più caratteristici ed innovativi)

  • il secondo e il terzo di approfondimento sui temi piu’ delicati del contratto di lavoro: orario di lavoro, banca ore, ferie,trattamento di missione, provvedimenti disciplinari, licenziamento

E’ seguito, ed è in corso e prossimo alla conclusione, un periodo di un mese in cui i partecipanti al corso devono verificare, nella pratica aziendale, eventuali nuovi problemi o situazioni da chiarire nell’applicazione del contratto.

Tra pochi giorni si terrà l’ultimo incontro, dedicato al riepilogo e alle libere domande dei partecipanti.

Il percorso formativo è condotto da dirigenti ed esperti di Uneba nazionale e di Uneba Veneto con lunga esperienza nell’applicazione del contratto e nella risoluzione di dubbi su particolari situazioni.

Non si tratta di lezioni frontali e astratte, bensì di un percorso di dialogo che nasce dall’analisi delle situazioni particolari del singolo ente nell’applicazione del contratto.

E’ quindi un percorso che Uneba Veneto costruisce su misura delle esigenze dell’ente.

Gli incontri che sono stati svolti in questo primo caso sono costruiti per un ente alla sua prima applicazione del ccnl Uneba; per enti che da tempo applicano il contratto si possono progettare percorsi di approfondimento su singoli aspetti problematici.

Per informazioni sulla formazione e la consulenza relativa al ccnl Uneba, contattare Uneba Veneto allo 049 6683012 o info.veneto@uneba.org

 

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Un sistema informativo adatto anche per l'integrazione di infermieri esteri e "assistenti infermieri"
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor