Skip to content

Uneba Veneto – Congresso sul M.A.P.O.

A quanto rischio è esposto chi si occupa di movimentare persone che non riescono a muoversi da sole, ad esempio anziani o disabili non autosufficienti?

Dipende da molti fattori: la situazione dei pazienti, la formazione degli operatori, gli spazi in cui muoversi, le attrezzature a disposizione… E’ una situazione con cui il personale di una residenza sanitaria assistenziale si confronta quotidianamente.

Cos’è il M.A.P.O.

Un modo per misurare questo rischio è il metodo M.A.P.O. (Movimentazione e Assistenza Pazienti Ospedalizzati), elaborato dall’unità di ricerca Epm della Clinica “Luigi Devoto”, Fondazione Irccs Policlinico di Milano. Il metodo e’ accreditato dall’Inail dal 2004 come strumento ufficiale per la definizione di malattie professionali del settore.

Dal 2003 il metodo è stato applicato in via sperimentale dalla Fondazione Opera Immacolata Concezione di Padova, socio Uneba. Il M.A.P.O. è stato cioè tradotto dall’ambito ospedaliero a quello delle Rsa, con i necessari adattamenti.

Il convegno del 31 ottobre

Il punto sullo stato dell’arte della ricerca sul M.A.P.O e il coinvolgimento delle Rsa del Veneto nella sperimentazione sono i temi che si affrontano venerdì 31 ottobre, dalle 9 alle 13, nel convegno “Il M.A.P.O. nelle Rsa – evoluzione, percorsi, applicazione”. Sede è l’auditorium Pontello presso il Centro Civitas Vitae della Fondazione Opera Immacolata Concezione, in via Toblino 53 a Padova (qui).

Il convegno è organizzato da Uneba Veneto e Fondazione Opera Immacolata Concezione.

Al convegno vengono presentati gli studi compiuti al Policlinico e i risultati della sperimentazione svolta all’Oic; previsti inoltre gli interventi di Spisal e Inail di Padova, in merito a infortuni e malattie professionali nelle Rsa, e del giudice Giuseppe De Rosa, per la ricerca di un equilibrio, a rigor di legge, tra tutela del lavoratore e garanzia di benessere dell’assistito.

In pratica

Qui il programma completo del convegno.

La partecipazione è gratuita, ma bisogna iscriversi compilando questa scheda e inviandola entro martedì 21 ottobre alla segreteria dell’Uneba Veneto: info.veneto@uneba.org oppure fax 049 9666920. Per informazioni: 049 6683012.

Su richiesta viene rilasciato attestato di partecipazione.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

PAI CCC per gli infermieri: innovazione nei processi di assistenza

Il sistema informativo PAI CCC permette di rendere più efficiente ed efficace l’attività degli infermieri, anche nelle strutture
Leggi di più

Retta Alzheimer Rsa, le sentenze e le norme

Slide di Marco Ubezio e Federica Violini dal workshop Uneba Lombardia al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Comunicazione efficace con anziani e disabili, riflessioni Uneba

Workshoo con Giuseppe Guaricci e Paola Cattin al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Sociosanitario in Toscana, aumenti o chiusure se la Regione non interviene

Leggi il comunicato di Uneba Toscana e delle altre associazioni di gestori di Rsa
Leggi di più

Uneba con il Ciass al Forum Non Autosufficienza

Giovedì 28 novembre alle 14  il convegno con gli interventi di Francesco Facci e Luca Degani
Leggi di più

Giornata contro la violenza sulle donne – Iniziative negli enti Uneba

Le iniziative di Rsa Mons.Biraghi, Fondazione Asilo Mariuccia, Opere Pie di Minervino, Rssa Mamma Rosa...
Leggi di più

Sponsor