Skip to content

Uneba Toscana a confronto con la Regione: no a tagli alle risorse per gli enti, apertura alle quote per i parzialmente autosufficienti

Uneba Toscana difende l’impianto della delibera 402 e le garanzie che questa offre agli enti gestori. Ma dà anche alla Regione la sua disponibilità a nuove forme di collaborazione, per offrire un servizio nuovo a persone che non necessitano (ancora) dell’accoglienza di una residenza sanitaria assistenziale ma comunque abbisognano di assistenza.

Con queste posizioni Uneba Toscana partecipa al tavolo tecnico indetto dalla Regione Toscana sulla delibera di giunta 402 del 2004 che dà gli indirizzi sul sistema di assistenza agli anziani non autosufficienti e stabilisce l’ammontare delle quote sanitarie.
Al tavolo partecipano tutti gli attori del settore: Regione, aziende sanitarie e società della salute ma pure sindacati e rappresentanti degli enti privati gestori, com’è appunto Uneba Toscana.

Come già chiarito in precedenza, Uneba Toscana ha ribadito la propria netta contrarietà a modifiche della delibera 402 che, tagliando le risorse, portino ad un abbassamento della qualità del servizio agli anziani e ad un calo dell’occupazione nel settore. Un netto no, quindi, a ipotesi di riforma del sistema di assistenza agli anziani che cancellino l’adeguamento annuale delle quote sanitarie.
Anche perché a volte neppure queste stesse quote sono garantite: gli enti segnalano da più parti una mancata copertura, da parte della Regione, dei posti letto nelle strutture.

Uneba Toscana porta al tavolo con la Regione e gli altri interlocutori le sue proposte e la sua disponibilità ad accordi: ad esempio per garantire la piena copertura dei posti letti accogliendo nelle strutture persone parzialmente autosufficienti. Cioè che non necessitano di tutte le prestazioni offerte dalla residenza sanitaria assistenziale (rsa), ma, seppur in forma minore, richiedono assistenza per la loro vita quotidiana. Per persone in questa condizione si può ipotizzare una quota sanitaria di importo ridotto.

Le proposte di modifica, secondo Uneba Toscana, dovranno andare nell’ottica di un miglioramento del servizio agli ospiti o di una sua gestione più efficiente.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Exposanità – Stand di Uneba

Uneba è presente a Exposanità allo stand A40 del Padiglione 32. Un particolare ringraziamento a chi ha contribuito
Leggi di più

Risk management nel sociosanitario – Voci dal convegno di Bereguardo

Riceviamo e pubblichiamo da Uneba Pavia sintesi del convegno “Il risk management nell’evoluzione del sistema sociosanitario”, patrocinato da
Leggi di più

Minori – Convegno Uneba a Napoli il 14 e 15 giugno 2024

“Il futuro delle giovani generazioni – Le sfide nel lavoro educativo e di cura” è il titolo del
Leggi di più

Sponsor