Skip to content

Uneba Lombardia: al via tre piani formativi finanziati dal Fondo For.Te

Uneba Lombardia ha iniziato le attività di tre suoi nuovi piani formativi. Si tratta dei progetti finanziati dal Fondo For.Te con l’Avviso 02/2010 e per i quali è stata firmata, come necessario, la convenzione con il fondo interprofessionale.

Circa 45 gli enti coinvolti, e quasi 2000 i dipendenti che ricevono la formazione.

Nel frattempo proseguono anche le attività formative di Uneba Lombardia relative all’Avviso 2009 del Fondo For.Te. Per questo piano formativo, sono già circa 2700 le ore di formazione offerte, con corsi che Uneba Lombardia organizza nelle varie province della regione, per non obbligare a lunghi spostamenti i lavoratori degli enti.

La maggior parte delle attività formative si svolgono nelle province di Milano e Monza Brianza, ma notevole è anche l’impegno nell’area settentrionale di Lecco, Como e Varese. Le attività formative sono state anche in parte adattate in corso d’opera di conseguenza alle novità legislative per il settore sociosanitario decise dalla Regione. E’ in corso anche una prima sperimentazione di formazione a distanza.

L’IMPEGNO NELLA FORMAZIONE DI UNEBA LOMBARDIA

Quali esigenze formative esprimono gli enti Uneba Lombardia?

“Seguono – spiega Graziamaria Dente, responsabile per la formazione di Uneba Lombardia – una linea di continuità e progressività. Prima formano i loro dipendenti su temi di base e poi negli anni fanno loro seguire percorsi di specializzazione. Ma c’è anche chi inizia offrendo ai propri dirigenti e responsabili una formazione su temi specifici e poi estende la sua richiesta ad altri temi più di base.

In generale, negli anni non sono molto cambiate le esigenze formative: spesso gli enti vogliono anzitutto assicurarsi la formazione obbligatoria.

Ma poi man mano che il percorso prosegue si rendono conto con maggiore precisione di quel che interessa, e perfezionano le loro richieste”.

In che modo Uneba Lombardia va incontro a queste esigenze?

“Cerchiamo di adattare il più possibile l’offerta formativa alle richieste degli enti. Anzi, andiamo direttamente a sollecitare le richieste degli enti. Non sottoponiamo un catalogo di possibili iniziative formative. Bensì, quando possibile, incontriamo di persona i referenti degli enti, per individuare assieme priorità ed esigenze”.

Il sistema funziona?

“Succede che enti che non hanno mai manifestato richieste di formazione una volta sollecitati, o dopo che sono presentati loro i temi di interesse per altri enti… si rendono conto che interessano anche a loro. Tra gli enti che partecipano alle attività dei piani formativi For.Te 2009 (quello in corso) o 2010 (quelli al via) ci sono anche enti che lo fanno per la prima volta!

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Premiata la webserie di Sacra Famiglia di Cocquio Trevisago

La webserie “Tito&Sibilla- Gli insoliti sospetti”, realizzata dall’associato Uneba Fondazione Sacra Famiglia nella sua sede di Cocquio Trevisago
Leggi di più

Buone pratiche – La cucina in Rsa, l’esperienza di San Vito al Tagliamento

Come funziona il servizio di cucina di una  Rsa? Come garantire la qualità del  cibo e la soddisfazione
Leggi di più

Contratto Uneba per tutti, accordo di II livello alla Fondazione Rota

Firmato l’accordo di secondo livello per l’applicazione del Contratto Uneba a tutti i dipendenti della Fondazione Giovanni Carlo
Leggi di più

Raccontiamo ai giornalisti la realtà delle residenze per anziani, noi che la conosciamo

Raccontare ai giornalisti la realtà del settore sociosanitario italiano e del Friuli Venezia Giulia, per dare ai giornalisti
Leggi di più

Dalla Cina per studiare La Provvidenza di Busto Arsizio

Sei dirigenti e formatori del Beijing College of Social Administration di Pechino (BCSA) e membri del Training Center
Leggi di più

Adenauer, De Gasperi, Schuman: mostra sull’Europa con Uneba

E’in collaborazione con Uneba Lombardia, Uneba Lecco e Uneba Monza Brianza la mostra “Unione Europea, storia di un’amicizia.
Leggi di più

Record di centenari da Guinness – Il 4 maggio il tentativo a Padova

Sabato 4 maggio 2024 alla Civitas Vitae di  Padova il più grande raduno di centenari al mondo, da registrare
Leggi di più

Concorso di cucina per Rsa: vince San Vito al Tagliamento, associata Uneba

La Rsa con la cucina migliore è l’associato Uneba Friuli Venezia Giulia Casa di riposo “Parrocchia Ss. Vito
Leggi di più

Sponsor