Pubblichiamo nella parte riservata la circolare 11 del 31 dicembre 2009 di Uneba Liguria: riguarda la dgr 1848/2009 del 16 dicembre 2009, relativa alle indicazioni per l’applicazione delle dgr 1346 e 1347 su quote di compartecipazione a carico dell’utente e fondo per disabili gravi.
Le procedure di applicazione di queste due delibere sono in fase di elaborazione in Regione.
La dgr 1848 quantifica in euro la quota di compartecipazione dell’utente per le strutture residenziali e semiresidenziali per disabili, rsa per disabili, strutture “dopo di noi”, rsa psichiatrica, residenza protetta per pazienti psichiatrici e alloggi protetti per malati di aids.
Con la stessa delibera la giunta invita le aziende sanitarie a procedere ad una verifica dei bisogni assistenziali di chi è già inserito nelle strutture residenziali e semiresidenziali per disabili. Questa verifica serve a stabilire l’eventuale applicazione della quota di compartecipazione.
Si prevede inoltre di costituire tavoli tecnici specifici per i servizi residenziali e semiresidenziali per disabili e pazienti psichiatrici per una verifica dell’offerta assistenziale sul territorio e per valutare come sviluppare i servizi in maniera adeguata al fabbisogno.
Infine, la dgr 1848 approva il regolamento del fondo per disabili gravi di cui alla dgr 1347.
Nella parte riservata del sito, accessibile solo agli associati in regola con il pagamento delle quote, c’è anche il testo della dgr 1848.
No comment yet, add your voice below!