La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato definitivamente con delibera 1446 del 24.06.2009 il "Piano regionale di azione per la tutela dei minori nel sistema integrato dei servizi".
A riguardo il consiglio regionale dell’Uneba Friuli Venezia Giulia ha già espresso le sue perplessità riguardo alcuni aspetti: soprattutto in merito ai profili professionali richiesti e alle ricadute sull’attuale sistema delle reti a sostegno dei minori.
Si attende per ulteriori valutazioni l’esito della ricognizione in atto presso le strutture regionali per i minori che ha coinvolto già alcuni enti aderenti all’Uneba.
Il Piano ha tre parti: nella prima si indicano i principi e i riferimenti legislativi, nella seconda le finalità del piano, nell’ultima obbiettivi ed indicazioni metodologiche per le aree di intervento che il governo regionale considera prioritarie, cioè:
- minori fuori famiglia che sono adottati o in affido o vivono in comunità
- minori stranieri non accompagnati
- minori coinvolti in problematiche di maltrattamento o abuso
Per ciascuna di queste tre aree la Regione emanerà in seguito linee guida procedurali, concertate con gli operatori del settore.
1 Comment
Un commento più mirato e professionale lo potrebbe elaborare la nostra rappresentante Regionale Uneba in seno alla Commissione Specifica per i minori dott.ssa Vittoria GREGORIO. Il 21Luglio è convocato il Comitato Direttivo Regionale UNEBA, in cui tra l’altro all’O.d G. è prevista una discussione sulla materia. Dopo la partecipazione a detti lavori, faremo le dovute osservazioni e commenti.
Paolo Cruciatti