Skip to content

Uneba Friuli Venezia Giulia – Piano regionale minori, le nostre valutazioni

La Regione Friuli Venezia Giulia ha approvato definitivamente con delibera 1446 del 24.06.2009 il "Piano regionale di azione per la tutela dei minori nel sistema integrato dei servizi".

A riguardo il consiglio regionale dell’Uneba Friuli Venezia Giulia ha già espresso le sue perplessità riguardo alcuni aspetti: soprattutto in merito ai profili professionali richiesti e alle ricadute sull’attuale sistema delle reti a sostegno dei minori.

Si attende per ulteriori valutazioni l’esito della ricognizione in atto presso le strutture regionali per i minori che ha coinvolto già alcuni enti aderenti all’Uneba.

Il Piano ha tre parti: nella prima si indicano i principi e i riferimenti legislativi, nella seconda le finalità del piano, nell’ultima obbiettivi ed indicazioni metodologiche per le aree di intervento che il governo regionale considera prioritarie, cioè:

  • minori fuori famiglia che sono adottati o in affido o vivono in comunità
  • minori stranieri non accompagnati
  • minori coinvolti in problematiche di maltrattamento o abuso

Per ciascuna di queste tre aree la Regione emanerà in seguito linee guida procedurali, concertate con gli operatori del settore.

1 Comment

  1. Un commento più mirato e professionale lo potrebbe elaborare la nostra rappresentante Regionale Uneba in seno alla Commissione Specifica per i minori dott.ssa Vittoria GREGORIO. Il 21Luglio è convocato il Comitato Direttivo Regionale UNEBA, in cui tra l’altro all’O.d G. è prevista una discussione sulla materia. Dopo la partecipazione a detti lavori, faremo le dovute osservazioni e commenti.

    Paolo Cruciatti


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Risk Management sanitario – Webinar con Zucchetti

Martedì 25 marzo alle 11 su Zoom “Risk management sanitario: tutti i servizi e gli strumenti digitali di Zucchetti per governare e semplificare il rischio sanitario in struttura”
Leggi di più

Polizze catastrofali: quali enti del Terzo Settore sono obbligati?

Obbligo di polizze catastrofali per imprese sociali, cooperative sociali e enti del Terzo Settore iscritti al Registro delle Imprese
Leggi di più

XVII assemblea nazionale Uneba a Roma, novembre 2025

Si svolgerà giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 novembre 2025 a Roma
Leggi di più

Retta Alzheimer – Uneba continua il pressing sulla politica

Retta Alzheimer: Uneba, Aris e Diaconia Valdese insistono con la politica: serve fare chiarezza sul tema della compartecipazione,
Leggi di più

Il lavoro Uneba – Convegno a Torino 19 e 20 giugno

Convegno nazionale Uneba "Il lavoro tra professionalità e valore etico della cura" in collaborazione con Uneba Piemonte
Leggi di più

Giubileo degli ammalati e del mondo della sanità 2025

Il 5 e 6 aprile nell'ambito del Giubileo 2025 "Pellegrini di speranza"
Leggi di più

Riforma non autosufficienza – Decreto correttivo del decreto attuativo

Proroga dell'entrata in vigore della Valutazione Multidimensionale Unificata
Leggi di più

7 Rsa Uneba Lecco “luoghi di vita”: presentazione del progetto

Il progetto punta a costruire una consuetudine di frequentazione delle Rsa
Leggi di più

Sponsor