Skip to content

Uneba Campania – Napoli, a 15 giorni dal baratro

“I soldi promessi alle case famiglia e ai centri di assistenza per i minori di Napoli devono arrivare materialmente entro 15 giorni, altrimenti il sistema rischia il tracollo”.
A lanciare l’allarme è Lucio Pirillo, presidente campano e di Napoli dell’Uneba. Che insiste: le banche non accettano più i fidi, alcune strutture stanno già chiudendo. Non si tratta pero’ di enti soci Uneba.

Resta la gravità della situazione, dovuta al fatto che che da settembre 2007 il Comune di Napoli non versa agli enti le rette di mantenimento per minori e anziani assistiti. Mettendo a rischio sia l’assistenza per le persone piu’ bisognose che i tremila posti di lavoro degli operatori delle strutture.

Lo stanziamento atteso è di circa 20 milioni di euro.

Visti i problemi del bilancio del Comune di Napoli, i finanziamenti dall’assessorato comunale si sono interrotti; uno contributo è ora atteso dalla Regione.

“La questione finanziamenti – spiega Pirillo – è complessa: il Comune di Napoli non può da solo sostenere una adeguata politica socio-assistenziale. Per tali motivi, chiediamo un sollecito invio dei finanziamenti da parte della Regione Campania e, in più, sottolineiamo l’esigenza che si apra un tavolo di confronto presso la Prefettura di Napoli perché il Governo intervenga in maniera adeguata, E’ una questione drammatica, un’emergenza che riguarda la condizione minorile a Napoli; i ragazzi napoletani a rischio non possono essere considerati figli di un Dio minore”.

Qui tutti gli articoli sull’emergenza a Napoli.

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

HAI DOMANDE O DUBBI?

I commenti dei lettori sono benvenuti. Dopo un rapido controllo, li pubblicheremo tutti, tranne quelli che contengono insulti o non hanno a che fare con Uneba. Uneba non può prendersi l’impegno di rispondere a tutti i commenti.

Agli enti in regola con la quota di adesione all’Uneba offriamo un servizio di assistenza gratuita sull’applicazione del contratto Uneba: è necessario inviare il proprio quesito a sail@uneba.org. Come da Regolamento Uneba, non sarà data risposta a quesiti provenienti da singoli lavoratori.

Potrebbe interessarti

Forum Non Autosufficienza, workshop Uneba su comunicazione, costi di degenza, long term care

Per gli enti associati Uneba sconto sul biglietto di ingresso al Forum Non Autosufficienza
Leggi di più

Quali i bisogni degli anziani fragili? convegno con Uneba FVG e Cdr San Vito

Martedì 12 novembre presentazione di una ricerca sui bisogni degli anziani fragili
Leggi di più

Chef all’Opera: festa Oic tra show cooking e torte di mele

Gara di cucina tra le residenze per anziani di Opera Immacolata Concezione
Leggi di più

Innovazione tecnologica nella long term care: eccellenze Uneba alla Bocconi

Fondazione Sacra Famiglia, Pia Opera Ciccarelli e Opera Immacolata Concezione protagonisti
Leggi di più

Progetto Zefiro di Uneba Veneto: Oss stranieri per gli enti Uneba, formati in istituzioni cattoliche estere – Comunicato stampa

Progetto Zefiro, Oss dall’estero per gli enti Uneba Veneto – Scarica il comunicato stampa Costruire percorsi di ingresso
Leggi di più

I 7 appelli di Uneba alla politica – Documento finale del convegno nazionale di Verona

Giorgio Mion ha presentato il documento finale del convegno Uneba “Valori e valore nella cura della persona anziana”,
Leggi di più

Emozioni all’Opera: pazienti psichiatrici e detenuti in un cammino comune

Il progetto di Fondazione Sacra Famiglia "Emozioni all'Opera" vince il Premio Impatto per la Corporate Social Responsability
Leggi di più

Sponsor